Ucraina-Russia, Putin schiera i battaglioni di Kim: da Nordcorea migliaia di soldati per combattere

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Migliaia di soldati nordcoreani si stanno addestrando in Russia e molti di loro sono già presenti in Ucraina a combattere a fianco delle truppe russe. Lo riporta l'Institute for the study of war (Isw), think tank americano che monitora quotidianamente il conflitto, nel suo ultimo rapporto nel quale si legge che i soldati nordcoreani si troverebbero già in Ucraina a combattere a fianco delle truppe russe e che prima di scendere sul campo di battaglia verrebbero addestrati in Russia. (Adnkronos)

Su altre fonti

Lo riporta il Daily Nk, sito di news basato a Seul con una rete di fonti dirette nel Paese eremita, secondo cui la Commissione militare centrale "ha emesso compiti di emergenza" specifici "tramite l'Ordine n. (Tuttosport)

Ma per gli Stati Uniti, da qualche mese si è aggiunto anche un altro dossier, forse addirittura più inquietante: l’alleanza militare tra Kim Jong-un e Vladimir Putin. Gli 007 americani studiano da anni i traffici tra Russia e Corea del Nord. (ilgazzettino.it)

Aveva firmato, con il suo pari nordcoreano Kim Jong-un, un «partenariato strategico» con una clausola: «In caso una delle due parti venga messa in stato di guerra da un’invasione armata — si legge — l’altra fornirà assistenza militare con tutti i mezzi a propria disposizione, senza indugio». (Corriere della Sera)

Ucraina news live oggi, 007: “Plotoni di soldati nordcoreani si addestrano in Russia”. Steven Seagal: “Pronto a morire per Putin”

“Migliaia di soldati nordcoreani già combattono in Ucraina, sul fronte eurasiatico. (Secolo d'Italia)

Da parte sua, un funzionario ucraino ha dichiarato che «diverse migliaia» di soldati nordcoreani si stanno addestrando in Russia. (Corriere del Ticino)

Alcuni sono già stati avvistati negli scontri diretti al fronte, ma secondo l'Institute for the study of war (Isw) sono la punta dell'iceberg. Mosca sta rinforzando le sue prime linee in Ucraina con soldati nordcoreani. (QUOTIDIANO NAZIONALE)