Piaggio Aerospace passa al gruppo turco Baykar: è il produttore di droni del genero di Erdogan

Per saperne di più:
Scissione 5 Stelle

Piaggio Aerospace passa sotto il controllo del gruppo turco Baykar. Dopo sei anni di amministrazione straordinaria e numerose aste andate a vuoto, l’azienda ligure ha così trovato un compratore disposto a rilanciarla dopo il flop della gestione del fondo sovrano emiratino Mubadala. Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha autorizzato la cessione di Piaggio Aerospace a Baykar, azienda presieduta da Selçuk Bayraktar, genero del presidente turco Erdoğan, e guidata dal fratello Haluk Bayraktar (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Tale azienda turca è ben nota nella realizzazione di Unmanned Aerial Systems/ Unmanned Combat Air Vehicles, tra cui il più famoso è sicuramente il TB-2 Bayraktar, impiegato negli ultimi anni in numerosi conflitti. (Ares Osservatorio Difesa)

Piaggio Aerospace ha un nuovo controllore, ed è il gruppo turco Baykar, attivo nella tecnologia dei droni, nella sistemistica e nell'intelligenza artificiale, ritenuto un'eccellenza di rango globale nei velivoli senza pilota. (Inside Over)

Villanova d'Albenga. "Sono orgoglioso di aver partecipato in prima persona all’acquisizione da parte della società turca Baykar, nota per la produzione di droni/UAV di successo. (IVG.it)

Baykar Technologies acquista Piaggio Aerospace

Dopo sei anni di amministrazione straordinaria ieri il Ministero (di cui ci rifiutiamo di trascrivere la denominazione "delle imprese e del made in Italy") ha autorizzato la cessione di tutte la attività del gruppo Aerospace a Baykar, azienda presieduta da Seculk Bayraktar, genero di Erodgan, di cui fu testimone di nozze Silvio Berlusconi. (IVG.it)

Il primo cittadino di Villanova d’Albenga ha colto l’opportunità per annunciare l’acquisto da Cassa Depositi e Prestiti dell’area di 280mila metri quadri con l’intenzione di metterla a frutto dandola in concessione (SavonaNews.it)

Piaggio Aerospace, azienda non collegata al produttore Piaggio della Vespa e dell’Ape, era sottoposta ad amministrazione speciale controllata dal governo da quando aveva presentato istanza di protezione dai creditori nel 2018. (Aviation Report)