Mattarella: "Comuni emblema delle diversità italiane, adoperarsi perché la gente torni a votare"

"Il ruolo dei Comuni è cruciale, così come la loro funzione di rappresentare le attese delle rispettive comunità, partecipando alle scelte che coinvolgono le sorti delle rispettive popolazioni.I Comuni sono l'espressione più emblematica delle diversità italiane, simbolo della libertà e dell'unità del nostro Paese.I Costituenti vollero porre l'autonomia dei Comuni come perno di un pluralismo sociale e istituzionale". (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Cristina Borroni e l’Assessore Maria Luisa Giani. Nel discorso ufficiale di apertura il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel significare l’importanza dei Comuni e dei loro amministratori per la Repubblica, ha ricordato l’impegno dei primi cittadini e in particolare del sindaco di Castellanza Mirella Cerini, scomparsa prematuramente lo scorso aprile. (varesenews.it)

Torino. Un applauso lungo e sentito, quello che il popolo delle fasce tricolore ha rivolto al presidente della Repubbluca Sergio Mattarella, l'ospite più atteso della giornata inaugurale della 41esima edizione dell'assemblea nazionale Anci, dal titolo "Facciamo l'Italia, giorno per giorno". (BergamoNews.it)

Dopo la guida illuminata di Antonio Decaro, che va ringraziato per la dedizione, la professionalità e l’ impegno messo in campo per una grande comunità delle amministrazioni locali italiane, si apre una nuova fase di protagonismo per i comuni italiani. (anteprima24.it)

Salvini: “Mantenuti tutti gli impegni presi nelle precedenti assemblee Anci. Pensiamo al futuro”

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) partecipa anche quest'anno all'Assemblea Annuale di ANCI, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, giunta alla 41esima edizione. Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, interviene nel panel dal titolo "Facciamo l'Italia... (MIT)

Al termine del suo intervento, interrotto da frequenti battimani, Mattarella ha lasciato la sala del Lingotto stringendo le mani di numerosi amministratori locali Quando il capo dello Stato è salito sul palco per portare il suo saluto ai sindaci italiani riuniti in platea, i primi cittadini si sono alzati tutti in piedi e lo hanno applaudito a lungo. (Il Fatto Quotidiano)

Questa la premessa al proprio intervento nella giornata conclusiva dei lavori della 41° Assemblea annuale di Matteo Salvini Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti. (ANCI)