Berco, giorni di passione. Settimana decisiva. Ipotesi ritiro mobilità entro la fine di ottobre

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino ECONOMIA

Si prenderanno una settimana di tempo i vertici di Berco per decidere se ritirare le procedure di mobilità prima dell’incontro al ministero delle Imprese e Made in Italy del 5 novembre. Questa la richiesta all’azienda avanzata ieri dall’assessore regionale allo Sviluppo economico Vincenzo Colla, dalle istituzioni e dalle organizzazioni sindacali, nell’ambito del tavolo regionale di salvaguardia occupazionale Berco di Copparo, "con lo scopo – si legge nella nota emessa dalla Regione – di creare i presupposti per un confronto sul piano industriale che apra una nuova discussione sul futuro produttivo ed eviti gli esuberi e un preoccupante ridimensionamento aziendale e dell’indotto". (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’appuntamento è fissato martedì 29 ottobre, alle 20.30, nella sala consiliare del Comune rodigino. (Estense.com)

Vertice sulla crisi Berco a Polesella. Il sindaco di Polesella, Emanuele Ferrarese, ha convocato un tavolo di discussione relativo alla situazione dei lavoratori Berco, l’azienda metalmeccanica di Copparo, dove lavorano oltre 400 polesani, che ha annunciato il licenziamento di 480 dipendenti e tagli agli stipendi. (La Voce di Rovigo)

Di Emanuele Gessi (Estense.com)

Così da creare i presupposti per un confronto sul piano industriale che apra una nuova discussione sul futuro produttivo ed eviti gli esuberi e un preoccupante ridimensionamento aziendale e dell’indotto. (Estense.com)

“L’azienda ha annunciato qualcosa come 480 licenziamenti nello stabilimento di Copparo, a fronte di una forza lavoro di circa 1200 dipendenti – prosegue la parlamentare Dem – Un dato già drammatico di per sé, che ha ripercussioni pesantissime nel nostro territorio: dal Polesine e, in particolare, dai Comuni della Sinistra Po più prossimi a Copparo, infatti, ogni giorno circa 200 persone vanno a lavorare proprio alla Berco”. (La Voce di Rovigo)

Per quanto concerne l’ex Tollok, domani si terrà un tavolo regionale in cui organizzazioni sindacali e istituzioni attendono risposte della proprietà. Quella che sta per iniziare, sarà una settimana importante per le vertenze che stanno interessando gli stabilimenti della Regal Rexnord di Masi Torello e della Berco di Copparo (il Resto del Carlino)