Abusi, Papa: "Piaga che la Chiesa sta affrontando"

Abusi, Papa: Piaga che la Chiesa sta affrontando
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Il Sole 24 ORE ESTERI

Abusi, Papa: "Piaga che la Chiesa sta affrontando" 27 settembre 2024 "Le drammatiche vicende degli abusi su minori" sono "una piaga che la Chiesa sta affrontando con decisione e fermezza ascoltando e accompagnando le persone ferite e attuando in tutto il mondo un capillare programma di prevenzione". Così Papa Francesco nel suo discorso al Castello di Laeken in Belgio. "Questa è la vergogna", ha aggiunto il pontefice. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Papa Francesco nel suo primo discorso in terra belga non dimentica questo dramma e, dopo aver elogiato la centralità del Paese nella storia europea, dedica parole forti e chiare contro questa «piaga» di cui la Chiesa deve provare «vergogna» e «chiedere perdono». (Avvenire)

Sotto le volte affrescate della cattedrale di Notre-Dame, dinanzi allo sguardo della Madonna consolazione degli afflitti, la statua della Vergine venerata come “Nostra Signora del Lussemburgo”, il Pontefice ha incontrato nel pomeriggio la comunità cattolica del Paese. (L'Osservatore Romano)

Bénédicte Lemmelijn è la decana della Facoltà di Teologia e Studi religiosi dell’Università Cattolica di Lovanio, il più antico ateneo cattolico d’Europa e del mondo che festeggia i 600 anni dalla sua fondazione per volontà di Martino V. (Vatican News - Italiano)

Papa Francesco: «L’università sappia allargare i confini»

Dal 1968, l’Università Cattolica di Lovanio è divisa in due entità. La Katholieke Universiteit Leuven, di lingua fiamminga, e l’Universitè Catholic de Louvain, di lingua francese, e la seconda è stata insediata in una nuova cittadella, Louvain-la-Neuve. (ACI Stampa)

E non ci sarà da stupirsi se qualcuno arriverà ad additarlo al disprezzo, ingenuo o addirittura complice, marchio di infamia sulla veste bianca solo perché ha chiesto di negoziare la pace in Ucraina e in Medio Oriente e di trovare un compromesso. (L'Eco di Bergamo)

Parlando nella prestigiosa Università Cattolica di Lovanio, che celebra i suoi 600 anni, Francesco ha detto che «la formazione culturale, infatti, non è mai fine a sé stessa e le Università non devono correre il rischio di diventare delle “cattedrali nel deserto”; esse sono, per loro natura, luoghi propulsori di idee e di stimoli nuovi per la vita e il pensiero dell'uomo e per le sfide della società, cioè spazi generativi. (Il Sole 24 ORE)