Abusi, Papa: "Piaga che la Chiesa sta affrontando"

Altri dettagli:
Ucraina

Abusi, Papa: "Piaga che la Chiesa sta affrontando" 27 settembre 2024 "Le drammatiche vicende degli abusi su minori" sono "una piaga che la Chiesa sta affrontando con decisione e fermezza ascoltando e accompagnando le persone ferite e attuando in tutto il mondo un capillare programma di prevenzione". Così Papa Francesco nel suo discorso al Castello di Laeken in Belgio. "Questa è la vergogna", ha aggiunto il pontefice. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Stavolta sul divieto per il sacerdozio femminile. Per il Papa la visita in Belgio non si sta rivelando una passeggiata. (ilmessaggero.it)

Da popolo noto per i disperati pellegrinaggi all’Autogrill o al bar dell’aeroporto per bere “l’ultimo caffè buono” prima attraversare il confine per un qualsiasi breve viaggio all’estero, non possiamo non sentirci in sintonia con Papa Francesco: dopo il viaggio apostolico tra Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore è già impegnato in un altro tour e, nonostante fosse in una nazione non certo nota per la sua attenzione alla caffetteria come il Lussemburgo, non ha resistito alla tentazione di un espresso italiano. (Dissapore)

L’incontro è avvenuto nella Nunziatura apostolica di Bruxelles, al rientro del Papa da Lovanio dove si è recato nel pomeriggio per l’appuntamento con i docenti della Katholiek Universiteit Leuven. Città del Vaticano È durato due ore l’incontro di Papa Francesco con 17 persone vittime di abuso da parte di membri del clero in Belgio (Vatican News - Italiano)

Belgio, il Papa: le nazioni imparino dalla storia ed evitino nuove catastrofi

Dal 1968, l’Università Cattolica di Lovanio è divisa in due entità. La Katholieke Universiteit Leuven, di lingua fiamminga, e l’Universitè Catholic de Louvain, di lingua francese, e la seconda è stata insediata in una nuova cittadella, Louvain-la-Neuve. (ACI Stampa)

Bruxelles – E’ iniziata la visita di Papa Francesco in Belgio, dove è arrivato ieri sera (26 settembre). Il motivo ufficiale della visita è il 600esimo anniversario dell’Università cattolica di Lovanio, suddivisa nella fiamminga KU Leuven e nella francofona UCLouvain. (EuNews)

Papa Francesco la eleva nella Galerie del Castello di Laeken, residenza ufficiale del re del Belgio, a conclusione del discorso a circa 300 rappresentanti delle autorità politiche e religiose, degli imprenditori, e della società civile e della cultura. (Vatican News - Italiano)