Israele attacca basi Unifil in Libano, feriti 2 caschi blu: Italia adirata, perché e cosa è successo

Il 10 ottobre 2024 l'esercito di Israele ha attaccato tre basi della missione UNIFIL, la Forza ad Interim dell'ONU in Libano, scatenando la reazione furiosa dell'ONU e del Ministro della Difesa italiano Crosetto, che ha definito l'attacco inaccettabile, vista la presenza nel sud del Libano di oltre 1000 militari italiani. Sono rimasti feriti due caschi blu indonesiani. Giovedì 10 ottobre 2024 le Forze Armate Israeliane hanno bersagliato tre basi della missione UNIFIL nel sud del Libano, dove sono presenti anche 1068 militari dell'Italia, ferendo due soldati indonesiani e un numero i precisato di cingalesi che fanno parte del contingente di peacekeeping (Geopop)

Ne parlano anche altri media

“Quando si vedono le disgrazie della guerra, si vuole lavorare per la pace” Keystone / Alessandro Della Valle (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

«I bombardamenti intorno alla base ormai sono quotidiani, q… Tenenti, ci spiega cosa è accaduto e che tipo di reazione ha provocato nella base? (la Repubblica)

"Non si parla di ritiro delle truppe italiane, parliamo sempre di missione Unifil. Il titolare della Difesa ha stigmatizzato senza mezzi termini l’azione delle forze di Tel Aviv, senza lesinare una provocazione ai colleghi israeliani: "Cosa succederà la prossima volta, dobbiamo rispondere? Una domanda provocatoria per la gravità dell’atto avvenuto" . (il Giornale)

Unifil, la forza di pace delle Nazioni Unite nel Libano sud, si è trovata esposta al fuoco dei militari israeliani che da circa 10 giorni sono impegnati in quella zona in una vasta operazione terrestre anti-Hezbollah. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Che la misura fosse ormai colma, bastavano i numeri a certificarlo: 42mila palestinesi morti (compresi 18mila bambini) in un anno di guerra – pardon, di invasione militare israeliana nella Striscia di Gaza – quale bilancio evidentemente sproporzionato della risposta di Tel Aviv al vile attacco di Hamas del 7 ottobre dell’anno scorso. (LA NOTIZIA)

Due attacchi in due giorni contro basi Unifil, da parte di Israele, stanno facendo crescere la preoccupazione anche per i militari italiani impiegati nella missione Onu in Libano. (Virgilio Notizie)