L'attentato a Fico. Putin: "E' un crimine odioso". Biden: "Orribile atto di violenza"

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Gazzetta del Sud ESTERI

L’attentato al premier slovacco Robert Fico è «un crimine odioso» . Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin , secondo quanto riferisce la Tass. «Conosco Robert Fico come un uomo coraggioso e dallo spirito forte. Spero vivamente che queste qualità lo aiuteranno a resistere a questa difficile situazione», ha detto Putin in un comunicato diffuso dal Cremlino. «Sono allarmato nell’apprendere notizie di un attacco al primo ministro slovacco Robert Fico. (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altri giornali

La maggioranza che sostiene il governo di Fico - il cui partito Smer-Sd è stato espulso dal Partito Socialista Europeo per essersi alleato con il Partito nazionale slovacco (Sns), formazione di estrema destra - a febbraio ha approvato una legge per sciogliere l'ufficio del Procuratore speciale anti-corruzione, ridurre le pene per corruzioni e crimini fiscali e le protezioni per gli informatori. (leggo.it)

L'aggressore è un cittadino slovacco, Juraj Cintula. Si tratta del primo tentativo di omicidio di un politico di alto livello nella storia moderna della Slovacchia, che si separò dalla Repubblica Ceca il 1° gennaio 1993. (ilmessaggero.it)

Slovacchia, il premier Robert Fico ferito a colpi di pistola (Il Mattino di Padova)

ROMA (ITALPRESS) – Il primo ministro slovacco Robert Fico è in pericolo di vita dopo essere stato colpito da alcuni spari all’addome. L’attentato, secondo quanto riportano i media slovacchi, è avvenuto nella città di Handlova, dove si era tenuta una riunione del governo. (La Nuova Sardegna)

L’attacco è avvenuto nella città di Handlova, a circa 150 chilometri a Nord-Est di Bratislava. Il presunto responsabile ha sparato almeno tre volte al tronco del premier, che è stato trasportato in ospedale in elicottero e operato d’urgenza. (Virgilio Notizie)

Il Primo ministro slovacco è "in pericolo di vita" a seguito di un tentato assassinio. Robert Fico è stato raggiunto da almeno tre colpi d'arma da fuoco all'addome e al petto in una cittadina vicino Bratislava. (Euronews Italiano)