L'attentato a Fico. Putin: "E' un crimine odioso". Biden: "Orribile atto di violenza"

L’attentato al premier slovacco Robert Fico è «un crimine odioso» . Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin , secondo quanto riferisce la Tass. «Conosco Robert Fico come un uomo coraggioso e dallo spirito forte. Spero vivamente che queste qualità lo aiuteranno a resistere a questa difficile situazione», ha detto Putin in un comunicato diffuso dal Cremlino. «Sono allarmato nell’apprendere notizie di un attacco al primo ministro slovacco Robert Fico. (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altri giornali

L'arma utilizzata era denunciata legalmente, scrive il quotidiano online Aktality.sk, secondo cui stesso sarebbe stato vittima di un'aggressione armata in un centro commerciale a Levice, dove vive e proprio per questo avrebbe deciso di dotarsi di una pistola. (Adnkronos)

Slovacchia, il premier Robert Fico ferito a colpi di pistola (Il Mattino di Padova)

Si tratta del primo tentativo di omicidio di un politico di alto livello nella storia moderna della Slovacchia, che si separò dalla Repubblica Ceca il 1° gennaio 1993. L'aggressore è un cittadino slovacco, Juraj Cintula. (ilmessaggero.it)

Tutto è accaduto nel primo pomeriggio: poco dopo le 15:00 infatti, ora italiana, dai social è rimbalzata la notizia di una sparatoria che ha coinvolto il primo ministro slovacco, Robert Fico. (Inside Over)

PUBBLICITÀ Il primo ministro della Slovacchia, Robert Fico, è "in pericolo di vita" dopo essere stato ferito mercoledì da colpi d'arma da fuoco. Secondo il il suo ufficio e un post dall'account ufficiale su Facebook, Fico "è in pericolo di vita" in ospedale. (Euronews Italiano)

L’attacco è avvenuto nella città di Handlova, a circa 150 chilometri a Nord-Est di Bratislava. Il presunto responsabile ha sparato almeno tre volte al tronco del premier, che è stato trasportato in ospedale in elicottero e operato d’urgenza. (Virgilio Notizie)