La voce della mamma? Un "incantesimo" per i bimbi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Rosa Rossa SALUTE

In questo studio si è inteso esplorare l'effetto della voce materna su bambini di 7-12 anni tutti sani. E' il risultato di una ricerca condotta presso la Stanford University School of Medicine in California e pubblicata sulla rivista Proceedings of the ... (Rosa Rossa)

La notizia riportata su altri giornali

Si è così a sorpresa scoperto che la voce della mamma attivava diverse aree del cervello, tra cui quelle coinvolte nell'elaborazione delle emozioni e della ricompensa, le funzioni sociali, il riconoscimento del volto e il rilevamento di ciò che è ... (Rosa Rossa)

Tant'è che quando udiamo la sua voce, anche se magari sembriamo non reagire, il nostro cervello la riconosce, eccome, e si attiva immediatamente. Di mamma ce n'è una sola e fin da neonati lo sappiamo bene. (Ok Salute e Benessere)

La voce della mamma è inconfondibile e unica, e i bambini inconsciamente lo sanno. Uno studio mostra che al suono della voce materna il cervello del bambino letteralmente si accende, ma solo se la voce è della propria mamma. (DiariodelWeb.it)

Come se non bastasse, secondo gli studiosi, la voce della mamma sarebbe in grado di influenzare anche il comportamento dei figli: i piccoli giudicati sulla base dei risultati della risonanza magnetica più "reattivi" allo stimolo vocale erano anche ... (Il Ponente)

E' questo quanto emerso da uno studio effettuato da un gruppo di ricercatori della Stanford University School of Medicine e pubblicato su Pnas, che di fatto sottolinea il valore e l'importanza della voce materna. (Intelligonews)

E' questo quanto emerso ... (News Italiane)