PlayStation Spectral Super Resolution, Un Nuovo Standard per il Gaming
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La PlayStation Spectral Super Resolution (SSR) della PS5 Pro, secondo Gergo Horvath, graphics programmer presso Gaijin Entertainment, si pone alla pari con le tecnologie di upscaling DLSS di NVIDIA e XeSS di Intel, superando attualmente la FSR di AMD. Horvath, lavorando all'aggiornamento di Enlisted, ha constatato che la SSR della PS5 Pro offre prestazioni comparabili a quelle delle altre due tecnologie di upscaling basate sul machine learning, confermando così l'efficacia di questa innovazione.
La PS5 Pro, sebbene rappresenti un aggiornamento meno marcato rispetto a quanto fu la PS4 Pro rispetto alla PS4, introduce comunque miglioramenti significativi. Horvath ha spiegato che la differenza tra PS5 Pro e PS5 è meno sostanziale rispetto a quella tra PS4 Pro e PS4, suggerendo che i miglioramenti apportati siano più incrementali che rivoluzionari.
Digital Foundry ha testato la PS5 Pro con la funzione di miglioramento per i giochi PS4, evidenziando come questo "filtro di post-processing", eseguito dopo l'elaborazione dei contenuti di gioco della PS4, funzioni come una sorta di smart upscaler. I miglioramenti visibili sono stati notati soprattutto con titoli pre-PS4 Pro come il primo Destiny, Bloodborne e Batman: Arkham Knight, mentre le produzioni più recenti hanno mostrato meno benefici.
Nonostante la PS5 Pro stia ottenendo risultati migliori rispetto alla PS4 Pro, Hiroki Totoki, presidente, COO e CFO di Sony, ha dichiarato durante l'ultimo incontro con gli azionisti che la compagnia non si aspetta volumi di vendita elevatissimi per questa console di metà generazione.