Spesa alimentare in crescita, ma la ristorazione no, anzi fatica

Spesa alimentare in crescita, ma la ristorazione no, anzi fatica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Business Community ECONOMIA

Spesa alimentare in crescita, ma la ristorazione no, anzi fatica Nel 2024, gli italiani spendono di più per i beni alimentari, ma la crisi del potere d'acquisto sta spingendo le famiglie a ridurre le spese fuori casa, mettendo in difficoltà la ristorazione. La spesa alimentare torna a crescere Secondo l'Istat, a settembre 2024 le vendite al dettaglio hanno registrato un aumento del 1,2%. La crescita è stata guidata dai beni alimentari, che hanno visto un incremento del 1,7% in valore e del 1,5% in volume. (Business Community)

Se ne è parlato anche su altre testate

Infatti, sia il dato di settembre ma soprattutto quello relativo ai primi nove mesi dell’anno, ci consegnano un quadro negativo in un panorama che, peraltro, non brilla per risultati complessivi: questo mese, rispetto allo scorso anno, le piccole superfici registrano una perdita in valore dell’1% (alimentari -2%), mentre le grandi strutture rilevano un 2,2% in più. (Confesercenti)

Le conseguenze dell’inflazione si fanno sentire anche nelle abitudini più amate dagli italiani, a partire dai pasti consumati fuori casa. Come spiega Luciano Sbraga, vicedirettore della Federazione Italiana Pubblici Esercizi (Fipe), “se un tempo una cena al ristorante consisteva in tre portate, negli ultimi anni i… (L'HuffPost)

Leggi tutta la notizia Sono in aumento le vendite dei beni alimentari in valore (+1,7%) e in... (Virgilio)

Istat: vendite al dettaglio al +0,7% annuo a settembre

Le vendite al dettaglio in Italia sono aumentate su base annua e mensile a settembre, come reso noto oggi dall’Istat. In particolare il dato è salito dello 0,7% su base annua dopo l’aumento dello 0,9% di agosto. (business24tv.it)

Sono in aumento, sopra la media, le vendite dei beni alimentari in valore (+1,7%) e in volume (+1,5%) così come quelle dei beni non alimentari (+0,9% in valore e +1,1% volume). Su base tendenziale, le vendite al dettaglio aumentano dello 0,7% in valore e dello 0,3% in volume. (Tuttosport)

La crescita è invece del +1,2% mese su mese In particolare, spiega l’istituto di statistica in una nota, nel mese si stima una variazione congiunturale positiva sia in valore sia in volume del +1,2%. Sono in aumento le vendite dei beni alimentari in valore (+1,7%) e in volume (+1,5%) così come quelle dei beni non alimentari (+0,9% in valore e +1,1% in volume). (LAPRESSE)