Mps vola in borsa dopo la cessione del 15% in mano al Mef. Scommesse su un’acquisizione da parte di Banco Bpm
Azioni di Mps in forte rialzo a piazza Affari (+ 12%) dopo l’operazione annunciata mercoledì sera dal Tesoro. Il Mef ha messo sul mercato il 15% della banca (rimanendo titolare di una quota dell’11%) incassando 1,1 miliardi di euro. Il 5% è stato acquistato da Banco Bpm, il 3% dalla controllata Anima e quote del 3,5% ciascuna sono andate al gruppo Caltagirone e a Delfin, la finanziaria della famiglia Del Vecchio che ha già partecipazioni in Mediobanca e Generali. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Così il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini commenta, in una nota, le ultime vicende dell’istituto dopo il terzo collocamento di azioni da parte del Mef. Ne sono molto orgoglioso: la strada era ed è quella giusta». (Il Sole 24 ORE)
La gestione dell’operazione fulmine ha preso le mosse una decina di giorni fa quando Giorgetti ha sondato Francesco Gaetano Caltagirone per verificare la sua disponibilità a rientrare in Mps. Via libera al ministro anche da Bankitalia e dalla Bce. (Milano Finanza)
L'acquisizione della partecipazione in MPS da parte di Banco BPM si inserisce nel contesto più ampio dell’offerta pubblica di acquisto volontaria (l’”OPA”) sulla totalità delle azioni di Anima Holding (“Anima”) annunciata da Banco BPM lo scorso 6 novembre ed è coerente con la strategia del gruppo di rafforzamento delle proprie fabbriche prodotto. (BergamoNews.it)
La comunicazione è arrivata ieri sera dal Tesoro che, prima ha fatto sapere di aver avviato il collocamento di 88,2 milioni di azioni del Monte, pari a una quota di circa il 7% del capitale dell’istituto di credito; poi ha corretto il tiro, spiegando che si è proceduto alla vendita del 15% del capitale, risultato – come ha specificato il Mef – di una domanda “pari a oltre il doppio dell’ammontare iniziale”. (Wall Street Italia)
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato di aver perfezionato la cessione di 188.975.176 azioni ordinarie dell'istituto senese, pari al 15% del capitale della banca. Alle ore 10.10 il titolo guadagnava il 12,15% a 6,186 euro, dopo aver oscillato tra un minimo di 5,972 euro e un massimo di 6,19 euro. (SoldiOnline.it)
Banco Bpm sale sul monte di Mps, chi vince e chi perde a Siena Cosa succede in Mps? (Start Magazine)