Amadeus risale lentamente, ma il vero flop è Antonino Monteleone sotto il 2% (Elisabetta Gregoraci pure peggio)

Risale lentamente Amadeus (598.000 spettatori con il 2,8% di share), ma chi si deve preoccupare di più è Antonino Monteleone: al suo debutto su Rai2 al giovedì sera L'altra Italia non riesce ad arrivare al 2%: si ferma a 276.000 spettatori, che tradotto in share fa 1,8%. Niente a che vedere con gli altri talk in onda sulle reti concorrenti: su La7 Piazzapulita di Formigli sfiora il 9% (8,8%), mentre su Rete4 Dritto e Rovescio di Del Debbio arriva al 6,5%. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

La prima puntata di stasera 3 ottobre alle 21.20 su Rai 2 si apre sulla Calabria e un'intervista esclusiva a Don Pino Strangio. (Rai Storia)

Le curve elaborate da Studio Frasi dicono che ieri si è difeso Paolo Del Debbio, che è partito bene con Salvini (1,5 milioni) a ‘Dritto e rovescio’, ma poi è stato sorpassato dal rivale de La7, ‘Piazzapulita’, già pochi minuti poco dopo le 22.00, e poi con Maria Rosaria Boccia (a 1,4 milioni di media). (Primaonline)

Stesso impianto scenico, stessa modalità di «approfondimento» (reportage e ospiti in studio), stesso «taglio giornalistico», ma decisamente dall’altra parte, che poi è la stessa operazione fatta a suo tempo da Rete4 (Corriere della Sera)

Rai, Monteleone: racconteremo “L’altra Italia” con piglio critico

Il nuovo programma d'attualità "L'altra Italia" vede l'ex iena Antonino Monteleone debuttare in prima serata su Rai 2. (Today.it)

L'approfondimento in tv non è roba per giovani. Il giovane Antonino Monteleone (39 anni, nella foto) le carte per svecchiare un po' il genere le avrebbe: è una ex Iena, debutta su una rete istituzionale come Raidue (al giovedì in prima serata) con un titolo che vorrebbe già essere un programma (L'altra Italia), promette «un linguaggio innovativo con cui intercettare un pubblico più giovane rispetto agli standard» (come riassume il direttore dell'Approfondimento, Corsini) e soprattutto manifesta in proposito idee precise. (il Giornale)

Roma, 30 set. “La sfida che ho chiesto ai miei autori”, ha spiegato lo stesso Monteleone nella conferenza stampa di presentazione del programma (al via giovedì 3 ottobre) “è quella di fare uno sforzo in più nell’allargamento di questa platea”. (Agenzia askanews)