Opere d'arte rubate durante lavori di manutenzione: recuperati 695 tra libri, dipinti e piatti pregiati

Opere d'arte rubate durante lavori di manutenzione: recuperati 695 tra libri, dipinti e piatti pregiati Opere dal valore di oltre 3 milioni: dai piatti Ming a quelli per il Presidente della Repubblica, fino a Vasari 1 Visualizzazioni Recuperate ben 695 opere d'arte rubate, per un valore di oltre 3 milioni di euro. L’attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze e condotta dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Firenze, in collaborazione con l’F. (055firenze)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un abile artigiano, noto nelle case dell’alta società fiorentina per la sua maestria in piccoli lavori di falegnameria e manutenzione, è stato scoperto come il responsabile di uno dei più grandi furti d’arte degli ultimi anni. (Open)

E i numeri sono da brividi: 695 opere tra libri preziosi, (Secolo d'Italia)

Seicentonovantacinque opere d’arte rubate in case private, per un valore di oltre 3 milioni, recuperate dai carabinieri per la tutela del patrimonio culturale nell’ambito di accertamenti svolti nel corso di tre anni, in collaborazione anche con l’Fbi. (Corriere Fiorentino)

Arma e FBI recuperano 700 opere d’arte trafugate da case nobiliari

Tre anni di indagini per recuperare ben 695 opere rubate da lussuose case nobiliari fiorenitne e poi immesse sul mercato antiquario internazionale. Un’operazione investigativa complessa portata a termine con successo dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Firenze, in collaborazione con l’FBI e il Raggruppamento Investigazioni Scientifiche dell’Arma dei Carabinieri. (intoscana)

Recuperate oltre 600 opere d’arte – libri preziosi, ceramiche e dipinti – che erano state rubate in lussuose dimore nobiliari fiorentine, per un valore stimato di oltre 3 milioni di euro; dodici persone indagate. (LAPRESSE)

FIRENZE- Un quantitativo cospicuo di opere d’arte, ben 695, è stato recuperato a Firenze a seguito di una maxi indagine condotta dai carabinieri, i suoi corpi specializzati a tutela del patrimonio culturale e nelle investigazioni scientifiche, e in collaborazione con l’Fbi americana. (Dire)