Kamala Harris certifica la vittoria di Trump: "Così la democrazia americana ha resistito"

Kamala Harris certifica la vittoria di Trump: "Così la democrazia americana ha resistito" Finisce con senatori e deputati a congratularsi con JD Vance, senatore dell’Ohio che fra 13 giorni diventerà vicepresidente. Il 40enne compagno di corsa di Trump è seduto in prima fila, e alle 13:35 quando la vicepresidente Kamala Harris – che guida il Senato – ha chiuso la Joint Session del Congresso con cui è stata certificata la vittoria del 5 novembre di Trump, schizza in piedi sorridente circondato dai compagni di partito. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Oggi è stato ovviamente un giorno molto importante, e si è trattato di ciò che dovrebbe essere la norma e di ciò che il popolo americano dovrebbe poter dare per scontato, ovvero che uno dei pilastri più importanti della nostra democrazia è che ci sarà un pacifico trasferimento di potere", ha aggiunto, quattro anni dopo gli eventi del 6 gennaio 2021, quando i sostenitori di Donald Trump hanno preso d'assalto il Campidoglio degli Stati Uniti per il suo rifiuto di riconoscere la vittoria di Joe Biden. (il Dolomiti)

Quattro anni dopo la rivolta dei sostenitori trumpiani, che assaltarono il Congresso, il Campidoglio ha certificato la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali. I Repubblicani hanno dedicato un applauso a Trump. (Il Dubbio)

Il Congresso ha certificato la sua vittoria senza nessuna obiezione o irregolarità ROMA – Donald Trump è ufficialmente il 47esimo presidente degli Stati Uniti. Il Congresso ha certificato la sua vittoria senza nessuna obiezione o irregolarità. (Dire)

Capitol Hill quattro anni dopo, transizione pacifica per Trump

"Donald J. Harris - ha poi aggiunto - dello stato della California, ha ricevuto 226 voti". (Italia Oggi)

La seduta si è svolta pacificamente tra gli applausi dei repubblicani e senza che nessuna obiezione o irregolarità fosse sollevata dai banchi dei democratici. “Donald Trump dello stato della Florida ha ricevuto 312 voti”, ha detto la presidente del Senato Kamala Harris, uscita sconfitta come candidata dei democratici dalla corsa elettorale, che ha contestualmente ufficializzato anche JD Vance in qualità di vice. (ISPI)

La vicepresidente in carica ed ex candidata democratica Kamala Harris ha dovuto presidiare il conteggio dei voti elettorali stato per stato, e certificare formalmente la propria sconfitta e la vittoria di Donald Trump. (il manifesto)