Alassio, messa solenne per celebrare San Francesco nella chiesa dei Cappuccini

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Messina

Messa solenne per celebrare San Francesco, nella chiesa di Santa Maria Immacolata ad Alassio, con la partecipazione di autorità civili e militari della città. L’evento, tenutosi il 4 ottobre, ha visto la comunità riunirsi per rendere omaggio al Santo Patrono d’Italia, figura simbolo di pace, povertà e amore per la natura. San Francesco, nato Giovanni di Pietro di Bernardone ad Assisi nel 1182 da una delle famiglie più agiate della città, è ricordato per il suo radicale cambiamento di vita. (SavonaNews.it)

Su altre fonti

Il 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia e degli animali, rappresentava fino a qualche decennio fa un giorno di chiusura per le scuole italiane. Come segnala Skuola.net, la tradizione, profondamente radicata nel tessuto sociale e culturale del paese, è stata gradualmente abbandonata, segnando un cambiamento significativo nel panorama scolastico nazionale. (Orizzonte Scuola)

ASSISI- “L’offerta dell’olio per alimentare la lampada sulla tomba di san Francesco è un rito che la Sicilia rinnova dopo 21 anni e che ci unisce profondamente alla figura del patrono d’Italia”. “Questo gesto simbolico non è solo un atto di devozione, ma anche un impegno concreto verso i valori che il santo ha incarnato: povertà, pace, amore per il prossimo e per il creato. (Livesicilia.it)

“Una figura che per noi siciliani ha incarnato pienamente lo spirito francescano – ha ricordato Schifani -. (Grandangolo Agrigento)

Marsala offre il Vino da Messa delle Aziende del territorio alla città di Assisi

Quest’anno la Sicilia è stata la Regione di turno, tra le 20 regioni italiane, per offrire l’olio e accendere la Lampada che arde sulla tomba di San Francesco. Per due giorni per le strade di Assisi si parlava solo siciliano e sono stati diversi gli omaggi e i doni nelle due Basiliche di Santa Maria degli Angeli alla Porziuncola e di San Francesco dove è custodito il corpo del Santo. (CastelbuonoLive)

Festa di San Francesco d’Assisi 2024. Quest’anno è stato il turno della Regione Sicilia. (il Fatto Nisseno)

Una forte emozione quella provata ad Assisi. A nome della Città di Marsala, abbiamo avuto l’onore di consegnare all’Altare della Porziuncola il vino da messa delle Aziende del territorio. (Itaca Notizie)