Cristoforo Colombo era un ebreo spagnolo, un nuovo documentario svela le sue probabili origini

Per saperne di più:
Migranti

Le scoperte, rivelate in un nuovo documentario trasmesso questo fine settimana dalla televisione spagnola, sostengono che l'esploratore nascose la sua vera identità per evitare la persecuzione religiosa in Europa PUBBLICITÀ Grazie al nuovo studio scientifico dell'Università di Granada, che ha rivelato l'ultima dimora di Cristoforo Colombo, sono state svelate anche le sue origini. Molto probabilmente Colombo era un ebreo sefardita (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altri giornali

"Salvate Cristoforo Colombo" è il motto con cui difendere l'esploratore italiano dai revisori spagnoli che se ne stanno appropriando in ogni modo. E' diventato famoso da poco tempo un documentario denominato "Colon Adn, su verdadero origen". (Secolo d'Italia)

Colpo di scena. Cristoforo Colombo potrebbe essere stato un ebreo spagnolo. E non un genovese. L'intrigante scoperta emerge da un'indagine genetica durata 20 anni sui resti dell'esploratore. Perché intrigante? Perché, se così fosse, vorrebbe dire che Colombo apparterrebbe alla stessa comunità che il re Ferdinando e la regina Isabella espulsero dalla Spagna proprio nell'anno della scoperta dell'America. (il Giornale)

Il vuoto che circonda parte della biografia di Cristobal Colon – il nome in spagnolo – ha dato luogo a molte congetture. MADRID. (Il Centro)

Cristoforo Colombo "non era genovese ma spagnolo ed ebreo": il documentario che fa discutere

Una ricerca dell'Università di Granada, iniziata più di 20 anni fa per cercare di determinare le sue radici, sostiene che lo scopritore dell'America non era italiano - l'ipotesi tradizionale della sua nascita sostenuta dalla maggior parte degli storici e dalla Reale Accademia di Storia di Spagna - ma che la sua nascita sarebbe da collocare nell'arco del Mediterraneo spagnolo o nelle Isole Baleari, territori che appartenevano alla Corona d'Aragona. (La Stampa)

Professoressa la disputa continua, adesso alcuni studiosi h… (La Repubblica)

Lo scopritore delle Americhe, si afferma, era spagnolo e in particolare sarebbe stato un ebreo sefardita originario di luoghi che potrebbero essere la costa di Valencia, della Catalogna o delle Baleari. (la Repubblica)