Torna l’ora solare: cosa cambia e il perché del passaggio

La notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre torna l’ora solare. Lancette indietro di un’ora dunque, che dalle 3 del mattino torneranno sulle 2. Finiscono così i pomeriggi di luce autunnali che lasceranno spazio a quelli più bui, tipici dell’inverno. L’ora solare durerà fino a domenica 31 marzo 2025, quando si tornerà a quella legale. Cosa cambia con l’ora solare? In sostanza, si torna all’ora ‘normale’ della Terra. (Frosinone News)

Ne parlano anche altri giornali

È il momento di mettere mano all’orologio. A prescindere dai pro e dai contro di ciascuno orario, la continua modifica dell’ora è collegata a effetti negativi per la salute, come più problemi cardiaci e non solo. (L'Unione Sarda.it)

Ci siamo, con l'autunno torna puntuale l’appuntamento con il cambio dell'ora: tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024, le lancette si sposteranno indietro di un’ora, segnando il passaggio all’ora solare fino a domenica 30 marzo. (Torino Cronaca)

Ora solare, oggi il cambio. Nella notte tra sabato 26 ottobre e domenica 27 ottobre gli italiani dovranno dire addio all'ora legale e le lancette dell'orologio andranno spostate un'ora indietro, con le giornate che di conseguenza si accorceranno di sera per l'arrivo anticipato del buio. (ilmessaggero.it)