Poste Italiane: conto alla rovescia per la vendita della seconda tranche, date e lotti minimi

Si fanno più insistenti i rumors stampa sulla vendita della seconda tranche di Poste Italiane con cui il Tesoro, che resta maggiore azionista del gruppo, collocherà sul mercato una parte del pacchetto azionario in suo possesso, il 14% per la precisione, in linea con il piano di privatizzazioni del governo Meloni. Attualmente la partecipazione statale nel gruppo è così composta: il 35% è in mano a Cassa depositi e prestiti mentre il 29,26% posseduta direttamente tramite il ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF). (Wall Street Italia)

La notizia riportata su altre testate

Un’operazione che, salvo sorprese, porterà nelle casse dello Stato una cifra importante, mentre gli investitori restano con il fiato sospeso. Il Ministero dell'Economia si prepara a dare il via a un periodo che si preannuncia incandescente per le privatizzazioni. (QuiFinanza)

Il governo metterà sul mercato una quota del 13,5% di Poste Italiane come previsto dall’ultimo decreto, con una priorità per il retail. Si stanno definendo date e modalità di collocamento sotto il coordinamento del dipartimento dell’Economia guidato da Marcello Sala. (Corriere della Sera)

Di questo 14%, spiega una fonte ministeriale vicina al dossier alla Stampa, il 35% dovrebbe essere riservata ai risparmiatori e all'interno di questa soglia una parte verrebbe destinato ai dipendenti di Poste. (Corriere della Sera)

Poste Italiane: tutto quello che c’è da sapere in vista dell’Opv

Comunicato il consorzio bancario che seguirà l’operazione, sappiamo che essa potrà riguardare non oltre il 14% del capitale. Giorno 6 novembre ci sarà la presentazione dei conti relativi al terzo trimestre e nei dieci giorni precedenti scatta il cosiddetto “blackout” sull’informazione finanziaria. (InvestireOggi.it)

Conto alla rovescia per il collocamento sul mercato di una nuova quota di azioni Poste Italiane, pari al 15% del capitale. Si tratta di una semi-privatizzazione rivolta ai piccoli risparmiatori. Azioni Poste Italiane in collocamento tra i piccoli risparmiatori: come investire (PMI.it)

Conto alla rovescia per l’avvio della vendita della corposa tranche di azioni Poste Italiane da parte del Tesoro. L’autunno-inverno caldo delle privatizzazioni inizierà tra una settimana, il 21 ottobre, con l’Opv (offerta pubblica di vendita) di Poste con l’offerta di circa il 14% del capitale dell’azienda postale che fa capo al Tesoro. (Finanzaonline)