Nati in Italia ma stranieri, la realtà è più avanti. Il rilancio di FI e gli alleati

Nati in Italia ma stranieri, la realtà è più avanti. Il rilancio di FI e gli alleati
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
L'Eco di Bergamo INTERNO

Nelle scuole, nei campi sportivi e nei luoghi di aggregazione è ormai abitudine incontrare gruppi di ragazzi misti, italiani con stranieri. La qualifica di stranieri è dovuta all’origine: figli di immigrati ma spesso nati nel nostro Paese. Parlano italiano, vestono in prevalenza nello stesso stile dei loro coetanei e non di rado hanno gusti simili, dalla musica alla passione per le squadre di calcio. (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altri media

Chi nasce in Italia è italiano. Che restringono lo spazio della negoziazione ma rendono più chiaro il punto di partenza per trovare una (futuribile) intesa con la maggioranza. (L'HuffPost)

Lo ha sostenuto l’on. Raffaele Nevi, portavoce di Forza Italia, in una intervista al Quotidiano del Sud. (Terni in rete)

Dopo l'apertura di Forza Italia a una riforma della cittadinanza che si basi sullo Ius Scholae, la maggioranza si spacca e dal Pd partono gli appelli al partito di Tajani: "Ora votiamola in Parlamento". (Fanpage.it)

Ius soli, ius scholae e leggi sulla cittadinanza: cosa sono, qual è quella in vigore in Italia

Si gioca tutta intorno allo ius scholae la possibilità di riformare la legge sull’acquisizione della cittadinanza italiana. Forza Italia già a settembre riunirà i capigruppo delle commissioni per ragionare su un testo che metta d’accordo un po’ tutti, anche i più recalcitranti nel partito. (La Stampa)

«Ho apprezzato molto il coraggio di Forza Italia. Sindaco, è sorpres… (La Stampa)

E, curiosità, era riemerso proprio l'indomani anche dei Giochi di Tokyo del 2021. Rivedere la legge che concede la cittadinanza italiana agli stranieri, in particolare ai minori? La questione è ripartita l'indomani dei successi azzurri alle Olimpiadi di Parigi ma il tema, polarizzante come pochi altri, è sul tavolo della politica da oltre dieci anni. (Corriere della Sera)