Olio d’oliva, produzione in calo del -32% nel 2024
Il comparto olivicolo-oleario è sempre un settore di punta del Made in Italy, ma oggi il Paese è scivolato al quinto posto nella classifica dei maggiori produttori La produzione di olio d’oliva in Italia è caratterizzata, anche nel 2024, da un deciso calo pur tenendo conto che negli ultimi anni la media si è attestata sulle 330.000 tonnellate annue contro le oltre 500.000 del triennio 2010-2012. Quest’anno si è perso addirittura un terzo dei quantitativi rispetto al 2023, e il totale di olio d’oliva prodotto sul territorio nazionale non ha superato le 224.000 tonnellate (-32%). (Food)
Ne parlano anche altre fonti
Prezzi, mercati e fragranze dell'olio extravergine d'oliva nel doppio evento organizzato dall'Aifo, l'Associazione italiana frantoiani oleari, ieri a Rocca San Giovanni. partecipazione e... (Virgilio)
A precederla saranno Spagna, Turchia, Tunisia e Grecia. Questa posizione riflette non solo l’alternanza produttiva tipica del settore, ma anche l’impatto sempre più evidente dei cambiamenti climatici e delle difficoltà strutturali che affliggono il comparto olivicolo-oleario nazionale. (lentepubblica.it)
Quello olivicolo-oleario è storicamente uno dei settori di punta della produzione agroalimentare nazionale, tuttavia, negli ultimi anni, gli operatori riscontrano una flessione nell’andamento economico per la perdita di redditività dovuto al decremento produttivo ed agli alti costi. (Italia Oggi)
ROMA – Restano stabili le quotazioni degli oli extravergine d’oliva questa settimana, con la sola eccezione di Bari dove si registra un aumento del 3,3 % (9,50 euro per 1 Kg). I valori dell’olio extravergine d’oliva: a Palermo la quotazione è di 9,90 euro al kg; a Trapani 9,70 euro al kg; Pescara la quotazione è di 12 euro al kg; Ragusa 10,95 euro/kg. (Agricultura.it)
Con il Natale alle porte, molte famiglie si troveranno a fare i conti con un incremento significativo del costo. L'olio extravergine di oliva sta raggiungendo prezzi mai visti prima. (QuiFinanza)
Perché l'olio extravergine di oliva costa di più Lo spiega Altroconsumo raccontando uno scenario complesso specie per l'olio extravergine italiano. (La Cucina Italiana)