Meteo, settembre al via con caldo, afa e qualche temporale: le previsioni
L’attuale situazione, che vede il dominio dell’Anticiclone Africano, con tempo stabile e caldo anomalo, subirà i primi cambiamenti nella giornata odierna per l’avvicinarsi dalla Francia di una perturbazione atlantica (la nr. 1 di settembre), responsabile di un moderato aumento dell’instabilità e quindi del rischio di temporali soprattutto sulle zone alpine. Nella prima parte della settimana aumenterà l’instabilità sull’Italia e il caldo si attenuerà parzialmente, anche se le temperature rimarranno comunque al di sopra della norma; questa perturbazione scivolerà verso il Centro-Sud mentre le regioni settentrionali tra martedì e mercoledì potrebbero essere lambite da altre perturbazioni in transito al di là delle Alpi. (METEO.IT)
Su altri media
ore 12:30 Settembre si apre con il caldo anomalo sull'Italia. La circolazione atmosferica continua a favorire gli anticicloni sub tropicali e il fresco è solo un miraggio. Nel corso della settimana avremo qualche leggera oscillazione legata più che altro alle fasi instabili ma mediamente restiamo con temperature al di sopra del normale. (3bmeteo)
Anche se il fine settimana appena trascorso è stato in prevalenza stabile, soleggiato e ancora abbastanza caldo, il fisiologico "decadimento" estivo è ogni giorno più evidente e le mappe meteo indicano una strada ormai votata alla stagione autunnale: a metà settimana, giovedì 5 settembre, il nostro Paese sarà interessato da un insidioso vortice ciclonico in grado di provocare una "burrasca" pronta a sancire la fine dell'estate a suon di temporali e possibili nubifragi. (il Giornale)
Il nordest italiano, noto per le sue bellezze naturali e la ricchezza agricola, sta vivendo un'estate che sembra non voler finire. (La Voce di Rovigo)
Forti precipitazioni previste da Giovedì 5 Settembre Sono appena arrivati importanti aggiornamenti: la burrasca di fine Estate arriverà prima del previsto. Nei prossimi giorni, infatti, è in arrivo un ciclone carico di pioggia e temporali destinato a colpire gran parte delle nostre regioni. (iLMeteo.it)
Dal punto di vista termico la settimana prosegue con la presenza sul Mediterraneo centrale e l’Italia di una massa d’aria sensibilmente più calda della norma; le proiezioni a più lunga scadenza farebbero intravedere invece l’arrivo di correnti meno calde per l’inizio della prossima settimana. (METEO.IT)
È quello il momento della "burrasca di fine estate", una sorta di cambio di rotta meteorologica causata da correnti instabili in discesa dal nord Europa che andrà a interagire con il caldo umido presente. (ilmessaggero.it)