Paesi sicuri: ecco come i giudici comunisti si sono incartati e isolati

Altri dettagli:
Migranti

Torniamo sul decreto, con il quale il Tribunale Civile di Roma non ha convalidato il trattenimento di 12 egiziani e bangladini, ospitati nel CPR in Albania. L’oggetto del contendere è la definizione di paese sicuro, ove il richiedente asilo possa liberamente trasferirsi o essere trasferito. Problema: su tutto il territorio di quello Stato? O solo in parti di esso? In tale secondo caso, si parlerebbe di eccezione geografica. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altri media

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Visti gli articoli 77 e 87, quinto comma, della Costituzione; Vista la legge 23 agosto 1988, n. 400, recante «Disciplina dell'attivita' di Governo e ordinamento della Presidenza del Consiglio dei ministri» e, in particolare, l'articolo 15; Visto il decreto legislativo 28 gennaio 2008, n. (Dottrina Lavoro)

Come preannunciato dal governo, il ministero dell'Interno ha dato mandato all'Avvocatura di Stato di presentare ricorso contro la decisione del tribunale di Roma di non convalidare il trattenimento dei 12 migranti trasferiti mercoledì scorso nel centro di Gjader, in Albania, e poi riportati in Italia. (Today.it)

La firma è arrivata nel tardo pomeriggio, attorno alle 19. Con il visto del presidente Sergio Mattarella, si avvia all’esame delle Camere il decreto legge confezionato in fretta e furia dall’esecutivo dopo il fallimento del primo trasferimento di naufraghi in Albania, tutti riportati in Italia per ordine del tribunale di Roma che non ne ha convalidato il trattenimento. (la Repubblica)

Migranti, il “decreto Albania”: cosa succede con i rimpatri? Paesi sicuri, centri e giudici: il testo del provvedimento

Ciò che più mi ha colpito della sua posizione è il ruolo residuale che egli assegnava alla magistratura nella vicenda.Mi spiego: ogni trattenimento di immigrato nel Cpr deve essere autorizzato da un giudice della procura di Roma (Elle)

Il principio della separazione dei poteri (legislativo, esecutivo e giudiziario) è la base di (quasi) tutti i moderni stati democratici ed è sancita apertis verbis anche dalla nostra Costituzione. (Italia Oggi)

Alcune delle quali verranno sbrogliate tra poco più di un mese dai giudici della Cassazione, chiamati a decidere se d’ora in avanti i magistrati dovranno limitarsi ad applicare il provvedimento del governo sui Paesi considerati sicuri oppure se di volta in volta potranno procedere a una propria valutazione. (ilmessaggero.it)