Cattivi influencer con promesse di guadagni facili: ma siamo sicuri che le vittime siano tali?

La notizia ha fatto il giro del web, proprio il luogo virtuale in cui i protagonisti della vicenda hanno potuto prosperare negli anni. L’Antitrust ha avviato un’indagine a carico di numerosi influencer, accusati di avere sponsorizzato metodi per realizzare guadagni facili senza neppure informare gli utenti che si trattasse di pubblicità a servizi forniti da loro stessi o terze parti. Trattasi di Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton e Davide Caiazzo (InvestireOggi.it)

Su altri giornali

C’è anche il milanese “Big Luca” (al secolo Luca Marani) tra gli influencer al centro del terremoto scatenato dall’Agcom. L’autorità garante della concorrenza e del mercato nella giornata di mercoledì 10 luglio ha fatto sapere di aver avviato sei procedimenti istruttori nei confronti di altrettanti influencer. (MilanoToday.it)

C'è anche il milanese 'Big Luca' (al secolo Luca De Stefani) tra gli influencer al centro del terremoto scatenato dall'Agcom. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato sei procedimenti istruttori nei confronti di sei influencer che promettono guadagni facili e certi. (Italia Oggi)

Faro Antitrust su sei influencer che promettono guadagni facili e certi. Ecco chi sono i personaggi del web coinvolti

L'Agcm ha avviato sei provvedimenti istruttori nei confronti degli influencer Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton, Hamza Mourai, Michele Leka e Davide Caiazzo e ha avviato quattro iniziative di moral suasion a Ludovica Meral Frasca, Sofia Giaele De Donà, Milena Miconi ed Alessandra Ventura. (Start Magazine)

Uno stile di vita invidiabile, ostentato a favore di telecamera, con la garanzia che chiunque possa replicarlo velocemente. Sono le attività social che hanno fatto finire nel mirino dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sei influencer, alcuni dei quali molto giovani, raggiunti oggi da procedimenti istruttori. (la Repubblica)

Secondo l’Autorità, Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton, Hamza Mourai, Michele Leka e Davide Caiazzo promuoverebbero strategie per ottenere alti guadagni, non chiarendo peraltro che si tratta di pubblicità. (Milano Finanza)