Genova, notte di scontri dopo il derby di Coppa Italia: 8 feriti e 10 fermati

Doveva essere una festa, è diventato uno scenario da guerriglia urbana da Marassi a Brignole con assalti alle forze dell’ordine e scontri segnalati in diverse zone della città che hanno provocato almeno otto tra feriti e contusi, non in gravi condizioni ma che hanno avuto necessità di essere ricoverati in ospedale. Effetti della lunga notte post derby di Coppa Italia a Genova, dove i prodromi degli scontri tra le tifoserie di Genoa e Sampdoria erano già cominciati nel pomeriggio a sette ore di distanza dalla partita e sono proseguiti in serata nella notte, prima ancora che il match fosse effettivamente terminato. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Per loro le accuse, a vario titolo, sono resistenza aggravata, rissa, porto abusivo di oggetti atti a offendere. Ieri i magistrati che indagano sugli scontri nel derby. (Pianetagenoa1893.net)

Appartenenti alla tifoseria organizzata del Genoa e 2 a quella della Samp, sono stati arrestati in flagranza differita per gli scontri avvenuti in occasione del Derby di Coppa Italia di mercoledì sera (AGI - Agenzia Italia)

Sono stati convalidati gli arresti degli ultrà coinvolti nei disordini di giovedì sera per il derby di Coppa Italia tra Genoa e Sampdoria. (Sky Tg24 )

Lanterna alla Samp ma solo ai rigori

Dopo i tafferugli scatenati nel quartiere di Marassi poche ore prima del derby della Lanterna, i violenti scontri tra le tifoserie di Genoa e Sampdoria sono continuati anche nella notte. Cassonetti in fiamme, assalti alla polizia e pullman delle due squadre bloccati allo stadio fino all’una di notte. (Il Fatto Quotidiano)

Questi gli highlights: (Tuttocampo)

Il bellissimo derby della Lanterna di Coppa Italia è della Sampdoria dopo i calci di rigore (7-6). Prima la tensione fuori dallo stadio, poi la sfida attesa da quasi 900 giorni e vibrante in campo con tante emozioni e cartellini gialli che l'arbitro La Penna tira fuori per non far accendere gli animi. (il Giornale)