Il prossimo dopo Sinwar? A che gioco sta giocando il governo Meloni in Libano?

Mettendo in fila le teste dell’Idra che Israele ha decapitato fino ad oggi (Ismail Haniyeh, Hassan Nasrallah, Yahya Sinwar – e a questo punto lecito ipotizzare anche il presidente iraniano Raisi con il suo ministro degli esteri Amir-Abdollahian) viene da chiedersi quale sarà la prossima testa a cadere – se ne cadrà ancora una. E adesso? Missione compiuta? Ora può finire la guerra sia a Gaza che in Libano? Hamas e Hezbollah sono finalmente in condizioni di non nuocere? In teoria, l’eliminazione di Sinwar rappresenta una seria opportunità, sia per Israele sia per ciò che resta di Hamas, per siglare una tregua in cambio della resa e della liberazione degli ostaggi ancora vivi. (Nicola Porro)

La notizia riportata su altri media

Meloni oggi toccherà Aqaba, in Giordania, dove incontrerà Re Abdallah II, importante interlocutore dell'Italia nella regione, per poi giungere a Beirut per incontrare il Primo Ministro libanese, Najib Mikati, e il Le cui ricadute dovranno però essere pesate in termini concreti. (Inside Over)

Meloni in Giordania, la premier ricevuta da re Abdullah II 18 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Leggi tutta la notizia La premier Giorgia Meloni ha lasciato Bruxelles in serata, per volare in Giordania e raggiungere il Libano subito dopo. (Virgilio)

L’ Italia non molla l’Unifil: "Deve restare per la pace". E Meloni vola in Libano

LO SCENARIO dal nostro inviato a Bruxelles «Forse è più efficace parlare con loro che tra noi». Prima da Re Abdallah II e poi da Najib Mikati, comunque a poco meno 500 chilometri dal confine tra Libano e Israele (ilmattino.it)

Oggi a Beirut però Giorgia Meloni … Riferendo alle Camere di Unifil e della guerra in Libano, ieri il ministro della Difesa Guido Crosetto ha definito Hezbollah “organizzazione terroristica”. (Il Fatto Quotidiano)

Giorgia Meloni è in Medio Oriente, atterrata ieri notte direttamente da Bruxelles: prima leader occidentale in visita dopo lo scoppio del caso Unifil. La missione in Giordania e in Libano cade a 24 ore dall’uccisione a Rafah del leader di Hamas Yahya Sinwar, che la premier ha subito commentato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)