Puglia, le scuole migliori per chi vorrà andare all'università sono a Taranto; Bari la provincia che prepara meglio gli studenti al lavoro

I diplomati che vanno all’università continuano a risentire dell’effetto Covid, mentre l’occupazione dei diplomati tecnici e professionali ritorna ai livelli pre-pandemia. È quanto emerge dalla nuova edizione 2024 della piattaforma digitale gratuita Eduscopio.it della Fondazione Agnelli, con dati aggiornati sulle scuole secondarie di II grado, grazie ai quali capire quali di esse meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma, città per città, indirizzo di studio per indirizzo di studio. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altri media

Il tempo delle scelte, per i ragazzi delle scuole medie, è iniziato. Le analisi e i confronti di Eduscopio si riferiscono a due compiti educativi ritenuti fondamentali: la capacità dei licei, ma anche degli istituti tecnici, di preparare e orientare gli studenti a un successivo passaggio agli studi universitari, e la capacità degli istituti tecnici e degli istituti professionali di preparare gli studenti a un positivo ingresso nel mondo del lavoro per quanti, dopo il diploma, non intendono andare all’università e vogliono subito trovare un impiego. (Corriere della Sera)

L'analisi Per aiutare a scegliere il percorso più adatto, la piattaforma Eduscopio di Fondazione Agnelli ogni anno cerca di classificare, territorio per territorio, le scuole che meglio svolgono questo compito, assegnando a ciascuna un risultato. (ilgazzettino.it)

La classifica delle scuole in Ciociaria, redatta come ogni anno dalla Fondazione Agnelli con Eduscopio, premia il classico Luigi Pietrobono di Alatri. Completano il podio tra i classici, il Tulliano di Arpino e il Simoncelli di Sora. (ciociariaoggi.it)

Ecco le migliori scuole superiori della provincia di Padova. Tutte le classifiche

Per stabilire quali scuole preparano al meglio a... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Le scuole del Varesotto quanto preparano i diplomati per entrare nel mondo del lavoro? Una risposta arriva dall’indagine di Eduscopio, lo studio della Fondazione Agnelli che analizza alcune performance degli istituti superiori. (varesenews.it)

Quali sono le migliori scuole superiori della provincia di Padova? Ecco i risultati dell'edizione 2024 di Eduscopio, la piattaforma digitale della Fondazione Agnelli con i dati aggiornati sulle scuole secondarie di II grado, che aiutano i ragazzi e le famiglie a capire quali preparano meglio agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma, città per città, indirizzo di studio per indirizzo di… (Il Mattino di Padova)