Violenza di genere, necessario investire sulla scuola e l’educazione affettiva

«Se la tipa non vuol farlo se la scopano i miei/Gli va male perché dopo se la scopano in sei». «Le fischio ogni volta che passa di qui/Vorrei prenderla da dietro come in “Assassin’s Creed”». «Ti sputo in faccia solo per condire il sesso». Sono solo canzoni, sono solo rime canticchiate con Guè Pequeno , Shiva , Emis Killa o Tony Effe nelle cuffiette o gridate ai concerti come fossero rivendicazioni. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Partendo dai più piccoli, dai banchi di scuola. Educare i giovani all'affettività per contrastare la violenza di genere”, condotta da AstraRicerche, su un campione di italiani tra i 18 e i 75 anni, con il patrocinio di Rai Per la Sostenibilità – ESG. (leggo.it)

«La violenza sulle donne è in aumento, anche il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, ha detto che siamo ai livelli di una pandemia». Reem Alsalem, la Relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla violenza contro le donne e le ragazze, parla con il Corriere della Sera alla vigilia dell’incontro «Violenza contro le donne e prostituzione: quale relazione?», organizzato il 23 novembre a Milano dalla Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate e Resistenza Femminista, in collaborazione con Anteo e lo storico quotidiano milanese. (Corriere della Sera)

Noterelle storiche sulla violenza contro le donne (Start Magazine)

Il patriarcato è finito? Non me ne ero accorta

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. “Siamo state amate e odiate, adorate e rinnegate, baciate e uccise solo perché donne” (Alda Merini). (La Sesia | Cronaca)

Misurarsi con questo tema vuol dire dunque affrontare il problema del suo riconoscimento: la violenza resta inespressa per un tempo molto lungo, manca… (La Stampa)

Mi è arrivata la notizia che è finito il patriarcato. Ma da oggi basta, ora che ho capito finalmente che il patriarcato non esiste più, che… (La Stampa)