Starlink manda in orbita i satelliti di seconda generazione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Libero Tecnologia ESTERI

Alle 4.34, ora di Cape Canaveral in Florida (le 10.34 in Italia) del 28 dicembre SpaceX ha lanciato in orbita ben 54 nuovi satelliti Internet di seconda generazione per la sua rete Starlink. Il lancio è stato eseguito sfruttando il razzo Falcon 9 che circa 8 minuti dopo è tornato sulla terra, per la precisione nell’Oceano Atlantico, dove è stato recuperato dalla nave Shortfall Of Gravitas, di proprietà di SpaceX. (Libero Tecnologia)

Su altre fonti

Sono stati lanciati alle 10:34 ora italiana i primi 54 satelliti Starlink di nuova generazione, parte della costellazione SpaceX per la nota rete Internet globale. Il lancio è avvenuto dalla piattaforma 40 della base di Cape Canaveral, in Florida. (MeteoWeb)

SpaceX ha portato in orbita i primi 54 satelliti 2.0 della costellazione Starlink. Contrariamente a quanto annunciato da Elon Musk a fine maggio è stato utilizzato un razzo Falcon 9. Si tratta del primo lotto di satelliti per i quali l’azienda aveva ottenuto la licenza dalla FCC (Federal Communications Commission) a fine novembre. (Punto Informatico)

Il decollo del Falcon 9 è avvenuto dal complesso di lancio numero 40 di Cape Canaveral e a bordo del vettore c’erano 54 Starlink. Quello che potrebbe essere il penultimo lancio dell’anno è avvenuto alle 10:34 del 28 dicembre, dato che SpaceX ha in programma un’ultima missione per il 30 dicembre. (Astrospace.it)

Al giorno d'oggi gran parte dei servizi e dei contenuti ai quali accediamo sono online, ovvero necessitano di una connessione ad internet. Questo vale tanto in ambito lavorativo, con il cloud che ormai ha preso piede ovunque, quanto in ambito domestico, con tutti i contenuti che ormai sono disponibili in streaming. (SmartWorld)

Nota dell’editore: Guarda il nostro replay dal vivo del lancio di Falcon 9 nella missione Starlink 5-1. Il razzo Falcon 9 è decollato dal Pad 40 della Cape Canaveral Space Force Station durante la missione Starlink 5-1 di SpaceX alle 4:34 EDT (0934 GMT) mercoledì, circa sei minuti prima di quanto precedentemente annunciato. (GExperience)

Il lancio è avvenuto alle 10.34 (ora italiana) di oggi ed ha segnato il 60esimo volo della compagnia aerospaziale di Elon Mus k. SpaceX ha lanciato il primo gruppo di satelliti Starlink di nuova generazione. (HDblog)