Circolare sulla Dengue dal Ministero della Salute alle Regioni: l'allerta e le regole per evitare il contagio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Notizie SALUTE

Il ministero della Salute ha preparato una circolare informativa sulla Dengue. L’attenzione è massima, ma per il momento non è scattato nessun “allarme”. Il ministro della Salute, Orazio Schiallaci, ha fatto sapere che non è il momento di abbassare la guardia. A margine della prima edizione del Festival della Prevenzione, Schillaci ha parlato della situazione relativa alla Dengue. “Leggo ogni tanto qualche titolo di giornale allarmista, ma non credo sia utile”, ha detto. (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altre testate

Sora – Asilo nido comunale, al via le iscrizioni Sono aperte le iscrizioni all’asilo nido comunale “Il nido dei sogni A. (TG24.info)

Più aumenteranno le temperature e più ci saranno zanzare, soprattutto la tigre nel nostro Paese. L'emergenza Dengue in Sud America, con oltre 2 mln di casi solo in Brasile, fa paura anche in Europa e la preoccupazione si avverte anche nel nostro Paese. (RaiNews)

”Ringraziamo tutti i presenti e tutte le persone che hanno aderito al movimento in queste settimane – hanno dichiarato Incitti e Sementilli – stiamo costruendo qualcosa di importante, sia a livello locale che nazionale, che possa rappresentare tutte quelle persone che non si riconoscono nelle politiche di questo governo, ma anche i tanti delusi di PD e 5 Stelle”. (Frosinone News)

Sono queste, in sintesi, le indicazioni contenute in una nuova circolare del Ministero della Salute indirizzata alle Regioni. Potenziare la sorveglianza contro la Dengue, implementare le bonifiche e formare il personale sanitario, fornendo indicazioni anche ai cittadini. (Sanità Informazione)

A tal proposito il Ministero della Salute ha recentemente emesso una circolare invitando le Regioni a prepararsi ad affrontare l’aumento dei casi di Dengue. Le misure richieste includono un potenziamento della sorveglianza, delle bonifiche e della formazione del personale sanitario. (Torino Cronaca)

Oggi, complice il cambiamento climatico, ci sono quasi tutto l’anno. Il programma europeo Copernicus ha certificato che febbraio 2024 è stato il nono mese consecutivo più caldo di sempre, con 1,77 gradi in più rispetto alla media del periodo pre-industriale (1850-1900) e con temperature giornaliere «eccezionalmente elevate» nella prima metà del mese. (Open)