Maltempo in Italia, Vento, Pioggia e Neve a Bassa Quota

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Un venerdì segnato da condizioni meteorologiche avverse, con vento, pioggia e neve anche a bassa quota, ha portato la Protezione Civile a diramare l'allerta gialla in nove regioni italiane. Secondo il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare, la giornata del 20 dicembre è iniziata con una copertura estesa, accompagnata da precipitazioni diffuse su basso Piemonte, Liguria, Lombardia, Triveneto, in particolare nel settore friulano, ed Emilia-Romagna. Le nevicate hanno interessato le aree alpine a partire dai 700/800 metri e l'Appennino emiliano-romagnolo dai 500/600 metri.

Il peggioramento delle condizioni meteo è stato causato da masse d'aria molto fredda di origine polare che, alimentando un vortice ciclonico, hanno provocato una marcata fase di maltempo. Questo vortice, partendo dall'alto Tirreno, si è rapidamente spostato verso le regioni del Centro e del Sud, portando con sé piogge intense, venti forti e nevicate significative. Le isobare molto strette, visibili nell'ultima analisi sinottica del modello GFS, testimoniano la presenza di forti venti di burrasca, a tratti anche di tempesta, che hanno soffiato soprattutto sui settori di ponente e sulla Sardegna, dove il mare si è presentato in condizioni proibitive.

La perturbazione, giunta ieri pomeriggio, ha scavato una depressione molto profonda tra il Mar Ligure e l'alto Tirreno, causando un rapido peggioramento delle condizioni meteo già nelle prime ore della giornata. Le prime nevicate intense sono state previste sull'arco alpino, con un'intensificazione dei fenomeni a partire dalla giornata odierna fino a quella di sabato 21 dicembre. Le previsioni indicano un miglioramento già in mattinata, con esaurimento dei fenomeni e schiarite sempre più ampie, ad eccezione di lievi persistenze pomeridiane sulla Romagna meridionale.

L'Italia si trova alle prese con una piccola tempesta pre-natalizia, che ha portato neve su gran parte del territorio nazionale e ha messo in allerta diverse regioni.