Addio a Peter Bogdanovich regista della “New Holliwood”

Loading. Nouvelle Vague francese. Amante della Nouvelle Vague francese, entra in contatto con il maestro del B-Movie Roger Corman che lo spinge ad avviarsi alla carriera di regista, diventando uno dei massimi autori della New Hollywood, insieme a nomi come William Friedkin, Brian De Palma, George Lucas, Martin Scorsese, Michael Cimino e Francis Ford Coppola.

Grande estimatore della tradizione hollywoodiana degli anni Trenta e Quaranta, i film di Bogdanovich sono caratterizzati da uno stile sobrio e il ricorso alla citazione si rivela originale mezzo espressivo per una riflessione sul recente passato degli Stati Uniti che privilegia la dimensione dell'immaginario cinematografico

Ascolta la versione audio dell'articolo. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Peter Bogdanovich era nato a Kigston, nello stato di New York, nel 1939: il padre era serbo e la madre di famiglia ebrea. Quelli che avevo da ragazzo appartenevano a una generazione precedente: Orson Welles, Howard Hawks, James Stewart, John Huston. (Periodico Italiano)

Il capolavoro per un artista è quando la nostalgia del passato gli consente di realizzare un capolavoro originale profondamente ispirato da quella malinconia. con Barbra Streisand e Ryan O'Neal e, sempre con quest'ultimo, nel 1973 dirige il road movie Paper Moon all'epoca della depressione con la struggente fotografia in bianco e nero del grande László Kovács. (ilGiornale.it)

Se Hannaford, regista tanto geniale quanto scostante, è l’alter ego di Welles, Bogdanovich interpreta Brooks Otterlake, biografo e amico di Hannaford diventato a sua volta regista (è il suo alter ego) Alla fine l’ultimo spettacolo (dal titolo di uno dei suoi film più famosi) è arrivato anche per lui. (La Stampa)

Ma il resto della carriera di Bogdanovich sarebbe stato tumultuoso, segnato da grandi flop e tragedie personali. Anche se Bogdanovich è riuscito a distribuire autonomamente …e tutti risero nel 1981, il film è andato male. (Rolling Stone Italia)

Successivamente è diventato regista, facendo fatto parte di quella scuola definita "New Hollywood" insieme a William Friedkin, Brian De Palma, George Lucas, Martin Scorsese, Michael Cimino e Francis Ford Coppola (Today.it)

È morto a 82 anni lo sceneggiatore, attore e regista Peter Bogdanovich. Grande estimatore del cinema statunitense degli anni d’oro, Bodganovich rese omaggio a John Ford, uno dei padri del western, realizzando un documentario sul vecchio regista, intitolato “Diretto da John Ford” (1971) (gelocal.it)