L’assemblea costituente del M5s toglie il limite dei due mandati ed elimina il ruolo del garante (Grillo)
L’assemblea costituente del Movimento 5 Stelle ha sancito la vittoria netta della linea di Giuseppe Conte su quella del fondatore, Beppe Grillo. Gli iscritti si sono espressi con il voto online sui dieci quesiti, di cui sei hanno un impatto immediato sull’organizzazione del M5S. I due punti più rilevanti, approvati dagli iscritti, riguardano l’abolizione del limite dei due mandati e l’eliminazione della figura del garante, ruolo da sempre ricoperto proprio da Beppe Grillo. (Virgilio Notizie)
La notizia riportata su altri media
"Continueremo a denunciare con fermezza l'orrore dello sterminio a Gaza e continueremo a piantare gli alberi in tutta Italia. Il Movimento 5 Stelle è una comunità di cuori impavidi. Potremo commettere degli errori ma non chineremo mai la testa. (Il Sole 24 ORE)
1 Si chiude la costituente, così il M5s cambia pelle: i risultati su doppio mandato e ruolo del Garante Grillo Si chiude la due giorni di lavori all’Eur sulla costituente M5s. Si votava su limite di due mandati, ruolo del Garante, alleanze, nome e simbolo. (Fanpage.it)
Sono passate con più del 50% dei voti tutte le opzioni di revisione della regola, tra cui l’elevazione del limite a 3 mandati e la deroga alla candidatura di sindaco e di presidente di Regione. Gli iscritti del Movimento 5 stelle hanno deciso: la figura del garante, oggi ricoperta dal fondatore Beppe Grillo, va eliminata. (Il Fatto Quotidiano)
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (ilmessaggero.it)
“Io ho seguito ogni momento e io che ero sempre vicino a Conte e devo ammettere che Conte non ha mai pensato all’eliminazione del garante. (Il Fatto Quotidiano)
Il clou dell'evento è atteso per oggi pomeriggio, alle 15, quando ci sarà la chiusura del voto e lo scrutinio. Gli iscritti sono chiamati a decidere su temi come il ruolo del garante, il cambio del nome e del simbolo o la regola del doppio mandato (Sky Tg24 )