OLIDATA. Perquisizioni GDF, Rufini: a disposizione degli inquirenti

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto

Oggi la Guardia di Finanza di Roma ha effettuato perquisizioni presso gli uffici di due società, DigitalValue e Olidata. Lo riporta Radiocor. Le attività ispettive sono state svolte su disposizione della Procura della Repubblica per ipotesi di corruzione e turbata libertà degli incanti nell'ambito di diverse procedure di appalto/affidamento in materia di informatica e telecomunicazioni, bandite da Sogei, dal Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza, dal Ministero della Difesa e dallo Stato Maggiore della Difesa. (Websim)

La notizia riportata su altri media

Andrea Stroppa, classe 1994, è diventato noto negli ultimi anni prima come esperto informatico e poi per essere la persona che ha accompagnato l’uomo più ricco del mondo in alcuni incontri istituzionali in Italia (e non solo) nella veste - mai del tutto chiarita - di consigliere e collaboratore (anche se lui stesso si è sempre e solo definito «amico» del patron di Tesla e SpaceX). (Corriere Roma)

In particolare i pm di piazzale Clodio affermano che un militare della Marina in concorso con il legale rappresentante di Olidata e Stroppa "compiva atti contrari ai suoi doveri d'ufficio rivelando illegittimamente a Stroppa notizie di ufficio destinate a rimanere segrete". (Tuttosport)

L'inchiesta della Procura di Roma per corruzione e turbativa d'asta su alcuni appalti di Sogei, la società pubblica dell'informatica controllata dal ministero dell'Economia e delle finanze, tira in mezzo anche il progetto di imbarcare Elon Musk e il suo sistema satellitare di connettività, Starlink. (WIRED Italia)

Il lobbista di Musk, le ramificazioni tra Difesa e Interno. L'affaire Sogei imbarazza Meloni

Secondo l'accusa, Iorio, nominato dg per l'area Business nel marzo di quest'anno, con "più azioni del medesimo disegno criminoso, in qualità prima di direttore ingegneria infrastrutture e data center e successivamente Dg della società a partecipazione pubblica indebitamente riceveva in più occasioni, per l'esercizio delle sue funzioni, somme di denaro" da un imprenditore. (Italia Oggi)

L'inchiesta, gli arresti, il ruolo di Andrea Stroppa. Dagli approfondimenti affidati alla finanza anche alcuni riferimenti al mondo del calcio (Open)

Di sicuro, a palazzo Chigi c’è “imbarazzo”. Non è infatti piacevole scoprire - dalle carte dell&r… (L'HuffPost)