Incidenti aerei, i voli precipitati tra giallo ed errore umano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'aereo precipitato nel Kazakistan in circostanze ancora tutte da chiarire (guasto ai sistemi di controllo o bersaglio di un missile di difesa aerea russo?) è solo l'ultimo di una serie di incidenti in aria registrati dal secondo dopoguerra e che hanno visto numerosi abbattimenti di aerei civili da parte di forze militari. La causa principale sono gli errori di identificazione tra velivoli civili e potenziali minacce militari e spesso avvengono in contesti di conflitto o esercitazioni militari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altri media
Nel giorno di Natale un Embraer 190 dell'Azerbaigian Airlines si è schiantato in Kazakistan, molto distante dall'aeroporto di destinazione iniziale. Fanpage.it ha contattato il Comandante e Vicepresidente ANPAC Danilo Recine per un commento sulle ipotesi e le anomalie relative al tragico schianto. (Fanpage.it)
La Russia respinge le accuse di una responsabilità nei colpi risultati fatali per l'Embraer 190 schiantatosi in Kazakistan: «Droni ucraini gli hanno impedito di atterrare su Grozny» (Open)
Washington accusa Mosca di aver abbattuto il volo J2 8243 della Azerbaijan Airlines con i propri sistemi di difesa. Mosca respinge le accuse, puntando il dito contro droni ucraini. (Il Giornale d'Italia)
Volo precipitato in Kazakistan, il funerale di una delle vittime 27 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Il presidente russo Vladimir Putin si è scusato con l'omologo azero, Ilham Aliyev, perché l'incidente che ha causato lo schianto dell'aereo di linea dell'Azerbaigian Airlines è avvenuto in territorio russo, pur non ammettendo responsabilità diretta. (Today.it)
Il volo J2-8243 dell’Azerbaijan Airlines è precipitato il giorno di Natale in Kazakistan dopo aver cambiato rotta a causa di un'emergenza a bordo. Il bilancio è di 38 morti, mentre altre 29 persone - compresi tre bambini - sono riuscite miracolosamente a salvarsi perché la parte posteriore del velivolo si è staccata dal resto della carlinga prima che prendesse fuoco. (Sky Tg24 )