Incidenti aerei, i voli precipitati tra giallo ed errore umano
L'aereo precipitato nel Kazakistan in circostanze ancora tutte da chiarire (guasto ai sistemi di controllo o bersaglio di un missile di difesa aerea russo?) è solo l'ultimo di una serie di incidenti in aria registrati dal secondo dopoguerra e che hanno visto numerosi abbattimenti di aerei civili da parte di forze militari. La causa principale sono gli errori di identificazione tra velivoli civili e potenziali minacce militari e spesso avvengono in contesti di conflitto o esercitazioni militari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altri media
Il presidente russo Vladimir Putin si è scusato con l'omologo azero, Ilham Aliyev, perché l'incidente che ha causato lo schianto dell'aereo di linea dell'Azerbaigian Airlines è avvenuto in territorio russo, pur non ammettendo responsabilità diretta. (Today.it)
Secondo alcune indiscrezioni sarebbe stato scambiato per un drone ucraino e abbattuto da un missile russo. Nel giorno di Natale un Embraer 190 dell'Azerbaigian Airlines si è schiantato in Kazakistan, molto distante dall'aeroporto di destinazione iniziale. (Fanpage.it)
Volo precipitato in Kazakistan, il funerale di una delle vittime 27 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)