Crisi idrica, convocata Cabina di Regia: le misure adottate

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
QuiFinanza INTERNO

Riunitasi il 19 marzo 2024 a Palazzo Chigi, la Cabina di Regia per la crisi idrica ha adottato tutta una serie di misure per affrontare problemi e conseguenze legati alla crescente siccità in Italia. Per l'occasione è stata analizzata la relazione del Commissario straordinario nazionale, che ha sottolineato la gravità della situazione, complicata ulteriormente dai cambiamenti climatici, che si sono manifestati in modo differenziato su tutto il territorio nazionale. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri media

Segue la Sicilia I lavori sono stati classificati come prioritari all’interno di un insieme di 562, presentati dalle Regioni al Ministero delle Infrastrutture e raccolte nel Piano nazionale di interventi infrastrutturali per la sicurezza del settore idrico (Pnissi). (Sky Tg24 )

Per prevenire la crisi idrica, servono bilanci idrici aggiornati una governance regolatoria come quella esistente per la depurazione, e tariffe adeguate per garantire la manutenzione delle infrastrutture. (L'Eco di Bergamo)

Il Commissario ha selezionato i 127 progetti che ritiene più urgenti fra i 562 contenuti nel Piano nazionale di interventi infrastrutturali per la sicurezza del settore idrico (Pnissi). MeteoWeb (MeteoWeb)

Il piano degli appalti di Nicola Dell'Acqua Disueri e le altre incompiute (Livesicilia.it)

Il primo mese primaverile (primavera meteorologica) o l'ultimo mese invernale (primavera astronomica) ha visto un cambiamento radicale della situazione verificatasi nel mese di febbraio. Meteo e clima - Marzo 2024, il 6° più caldo dall'inizio delle registrazioni (3bmeteo)

La selezione è arrivata dalle sette Autorità di bacino ed è contenuta nell’allegato II alla seconda relazione del commissario straordinario Nicola dell’Acqua, appena pubblicata sul sito del commissario. (Il Sole 24 ORE)