Studio a Sassari: distanziamento per tenere lontano i parassiti, succede anche fra le api

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Nuova Sardegna INTERNO

Nel regno animale il ricorso al distanziamento sociale per contrastare la diffusione di patogeni o parassiti è più diffuso di quanto non si pensi.

Lo studio appena pubblicato su Science Advances, mostra che le colonie di api infestate reagiscono, modificando l'uso dello spazio e le interazioni tra compagne di nido al fine di aumentare il distanziamento sociale tra la coorte di api giovani (che hanno cura della regina e della covata) e quella delle bottinatrici più anziane. (La Nuova Sardegna)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’aver trattenuto gli avventori con la musica oltre l’orario consentito dall’ordinanza sindacale non è stata una buona idea per un locale che, nei giorni scorsi, a Sassari, è stato sanzionato dagli agenti della polizia locale. (Sassari Oggi)

Sono cinque, insieme non hanno 100 anni e il palco di “Tu sì que vales” se lo mangiano: applausi, standing ovation del pubblico, quattro sì dei giudici e tanti complimenti che valgono l’accesso alla fase successiva del talent di Canale 5. (La Nuova Sardegna)

La donna ha perso il controllo della su a Fox Volkswagen e dopo un paio di giravolte l'auto si è schiantata contro il guardrail riportando danni importanti, specie nella parte anteriore. Soccorsa dagli operatori del 118, la donna ha riportato diverse fratture e ferite alla testa: è stata trasportata in ospedale a bordo di una ambulanza. (La Nuova Sardegna)

Le scuse della compagnia ai viaggiatori. ALGHERO. Una sorta di odissea fantozziana che ha visto l’aereo prima girare inutilmente su Linate per tre quarti d’ora, poi atterrare a Malpensa dove ha praticamente messo dimora, quindi ripartire per Linate senza 43 passeggeri e ancora rientrare precipitosamente a Malpensa per arrendersi una volta per tutte poco prima dell’ora di pranzo. (La Nuova Sardegna)

La domenica mattina si può andare a colpo sicuro, la mappa dei cassonetti sporchi è sempre la stessa e non è un caso e nemmeno un disguido: il servizio di raccolta dei rifiuti in questo giorno ha grossi problemi a coprire tutta la città e non prende nemmeno in considerazione alcune strade. (La Nuova Sardegna)

L’attività della Polizia locale di controllo sul rispetto delle norme negli esercizi pubblici è costante. Soltanto la sera prima gli agenti avevano multato un altro locale che faceva musica oltre l’orario consentito dall’ordinanza sindacale. (La Nuova Sardegna)