Ore 16:25 - Si avvicina la scadenza per richiedere l'Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa (ISCRO) dell'INPS

Ore 16:25 - Si avvicina la scadenza per richiedere l'Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa (ISCRO) dell'INPS
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fiscal Focus ECONOMIA

Si avvicina la scadenza del 31 ottobre per presentare la domanda di accesso all'Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa (ISCRO) dell'INPS. L'ISCRO, introdotta in via sperimentale per il triennio 2021-2023 e stabilizzata nel sistema degli ammortizzatori sociali dal 1° gennaio 2024, è rivolta ai soggetti iscritti alla Gestione separata che svolgono attività di lavoro autonomo. I requisiti per accedere alla prestazione includono l'iscrizione alla Gestione Separata, il non essere percettori di trattamenti pensionistici diretti e aver prodotto un reddito di lavoro autonomo inferiore al 70% della media degli anni precedenti. (Fiscal Focus)

Ne parlano anche altri media

Il Bonus ISCRO (Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa) da 800 euro si avvicina alla scadenza per le domande, fissata al 31 ottobre 2024. L’INPS ha ricordato sui suoi canali social che i lavoratori autonomi iscritti alla Gestione Separata, che soddisfano i requisiti necessari, possono ancora richiedere questa indennità entro il termine stabilito. (Il Fatto Vesuviano)

Anche i lavoratori autonomi adesso godono di una forma di aiuto Inps in caso di drastica riduzione del lavoro, e dunque del proprio reddito. (QuiFinanza)

Il prossimo 31 ottobre scadono i termini per presentare la domanda di accesso all'Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa (ISCRO). (Pensioni Oggi)

Assegno Inps, cosa fare per non perderlo

Inoltre, bisogna essere anche: Non essere titolare di trattamento pensionistico diretto; (Quotidiano di Sicilia)

Iscrizione alla Gestione Separata INPS. Si tratta di una misura introdotta per sostenere chi ha subito una significativa riduzione del reddito a causa della crisi economica o di altre difficoltà. (Informazione Scuola)

Questa sorta di “cassa integrazione” dedicata ai professionisti con Partita Iva è stata pensata per fornire un sostegno temporaneo a chi ha subito un drastico calo di fatturato. La Legge di Bilancio 2021 ha introdotto una misura innovativa e di grande sostegno per i lavoratori autonomi in difficoltà economica: l’Iscro (Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa). (Il Fatto Vesuviano)