Elezioni Liguria, al via lo spoglio: primo exit poll, Bucci 47-51% e Orlando 45,5-49,5%
Primi exit poll per le elezioni regionali in Liguria dopo la chiusura delle urne e testa a testa tra Marco Bucci e Andrea Orlando, candidati alla presidenza della regione. Secondo il sito del Viminale Eligendo, 1.100 su 1.785 sezioni, l'affluenza - al 46,37% - risulta in calo: nel 2020 alla scorsa tornata elettorale alle urne erano andati il 53,47% degli elettori. Exit poll Secondo il primo exit poll del Consorzio Opinio Italia per Rai è avanti il candidato di centrodestra alla presidenza della Regione Marco Bucci con il 47-51% sul candidato di centrosinistra Andrea Orlando con il 45,5-49,5%, con una copertura del campione del 92%. (Adnkronos)
Ne parlano anche altre testate
– Dopo uno scrutinio al fotofinish Marco Bucci è il nuovo presidente della Regione Liguria con una manciata di migliaia di voti di vantaggio sul principale sfidante, il candidato del campo largo Andrea Orlando (QUOTIDIANO NAZIONALE)
È pari al 45,96% l’affluenza definitiva alle elezioni regionali in Liguria. I dati, riportati sulla piattaforma ‘Eligendo’ del Viminale, fotografano un calo sensibile rispetto alla precedente tornata elettorale, quando si recò alle urne il 53,42%. (LAPRESSE)
Nel 2020, alla stessa ora, aveva votato il 39,8 % a livello regionale, mentre nella Città metropolitana di Genova aveva votato il 40,09 %, in provincia di Savona il 41,18%, in provincia della Spezia il 39,47 %, in provincia di Imperia il 37,15 %. (Tiscali Notizie)
– Oggi, lunedì 28 ottobre, in Liguria si vota per eleggere il nuovo presidente della Regione. Toti aveva deciso di dimettersi dopo essere stato indagato a seguito di una importante indagine della Guardia di Finanza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Genova. Sono stati 1.348.601 gli elettori liguri chiamati alle urne per decidere il prossimo presidente di Regione Liguria e la composizione del Consiglio regionale. In questa tornata di elezioni regionali. (Genova24.it)
Quando lo scrutinio è quasi completato Bucci è al 48,6% contro il 47,4% di Andrea Orlando (centrosinistra). "Congratulazioni a Marco Bucci - scrive sui social la premier Giorgia Meloni - per la vittoria alle elezioni regionali in Liguria! Ancora una volta, il centrodestra unito ha saputo rispondere alle aspettative dei cittadini, che confermano la loro fiducia nelle nostre politiche e nella concretezza dei nostri progetti. (La Provincia di Cremona)