Grey Rhinos 2025: Il ritorno del terrorismo

I recenti conflitti e stravolgimenti in Medio Oriente, iniziati con l’offensiva guidata da Hamas contro Israele il 7 ottobre 2023, hanno comprensibilmente alimentato timori circa un incremento della minaccia posta dal terrorismo, specialmente di matrice jihadista, a livello transnazionale. Dal punto della vista della retorica e della propaganda, le principali organizzazioni del jihadismo globale, come al-Qaida e il cosiddetto Stato Islamico (IS), hanno immediatamente cercato di inscrivere gli eventi in corso in Medio Oriente nelle proprie narrazioni e parole d’ordine, specialmente su internet. (ISPI)

Ne parlano anche altri media

Allerta sì, allarme no. Perché il livello di attenzione antiterrorismo, ricorda il Viminale, è stata innalzato al massimo sin dal sette ottobre 2023. (L'HuffPost)

Anche l’Italia è tra gli obiettivi del terrorismo islamista. A lanciare l’allarme sui rischi di nuovi attacchi, dopo quelli registrati a Berlino e a New Orleans, è Sebastian Gorka, pronto a tornare alla Casa Bianca come direttore dell’antiterrorismo nell’amministrazione Trump. (Il Fatto Quotidiano)

Tra sconfitta e annientamento c’è una grande differenza. A sottolinearla era stato qualche settimana fa il segretario di Stato americano Antony Blinken, quando di fronte alla caduta del regime siriano di Bashar al-Assad chiedeva uno sforzo collettivo affinché l’Isis “non alzi di nuovo la testa”. (L'HuffPost)

Kaplan: “La jihad sta perdendo e per colpire l’Occidente punta sui lupi solitari”

È la reazione a caldo di Sebastian Gorka, che dal 20 gennaio tornerà alla Casa Bianca come direttore per l’antiterrorismo, dopo aver visto le immagini della strage di New Orleans. La bandiera dell’Isis che l’attentatore aveva nell’auto conferma infatti l’allarme che il consigliere di Trump aveva già lanciato nei giorni scorsi, ma ora torna di… (la Repubblica)

Nel 2014 Abu Muhammad al-Adnani, l’allora portavoce dell’Isis, esortò i seguaci del gruppo a diffondere il terrore in Europa con queste parole: «Se non riesci a trovare un proiettile, allora individua l’americano, il francese o uno qualsiasi dei loro alleati. (La Stampa)

«Qualunque sia l’origine della radicalizzazione del killer, individuale o favorita da contatti con l’Isis, dimostra la … Cosa pensa dell’attentato di New Orleans? (la Repubblica)