Cartelle esattoriali in 120 rate, cosa cambia da gennaio 2025
Previsti cambiamenti già dall'inizio del prossimo anno L’Agenzia delle Entrate ha reso noto che dal 1° gennaio 2025 si avranno dilazioni per le cartelle esattoriali fino a 120 rate, ma si attende la pubblicazione del decreto. Le nuove regole sulla rateizzazione delle cartelle saranno in vigore dal 1° gennaio 2025. L’obiettivo delle novità introdotte dalla riforma è quello di rendere tutto il sistema di riscossione più efficiente e veloce, visto che attualmente lo Stato ha crediti superiore ai 1200 miliardi di euro (di cui, probabilmente saranno recuperabili sono 100 milioni). (Quotidiano di Sicilia)
La notizia riportata su altri media
sandra riccio A seguito delle modifiche legislative, la procedura di riscossione tramite la notifica della cartella non è più necessaria per molti atti impositivi (La Stampa)
Nel 2025 alcune cartelle esattoriali verranno cancellate automaticamente. Come canta Ivana Spagna con il brano Gente come noi: “Quante volte si dicono parole che vorresti subito cancellare. (InvestireOggi.it)
Dal 2025, non sarà più necessaria una cartella esattoriale per attivare misure come il pignoramento, fermo amministrativo e ipoteche per i debiti con il Fisco. Il nuovo sistema introdotto dal decreto legislativo 110/2024 prevede che l'Agenzia delle Entrate possa procedere direttamente attraverso un semplice «accertamento esecutivo». (La Stampa)
n. Luci e ombre della riforma della riscossione: se il (Ipsoa)
Per quanto riguarda la cancellazione di alcuni debiti, poiché avverrà d’ufficio e in modo automatico, il contribuente non deve fare nulla e non ha margini di intervento. (InvestireOggi.it)
Entro il prossimo 30 settembre, per gli operatori sanitari (medici, infermieri, farmacie e strutture sanitarie) devono... Dalla bozza del Dl contenente il codice degli incentivi, attuativo di alcuni punti della legge delega... (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)