Da Valkyrie III a Luna Rossa: il filo rosso che unisce la vela siciliana all’America’s Cup

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilSicilia.it SPORT

La storia domenica 22 Settembre 2024 Non solo sport, ma anche tanta storia e tradizione: in una sola parola America’s Cup. Luna Rossa continua a far sognare tutti gli appassionati della vela. L’AC75 italiana, con il guidone del Circolo della Vela Sicilia e tra i timonieri il palermitano Francesco Bruni, ha strappato la finale della Louis Vuitton Cup. L’imbarcazione si è aggiudicata l’ottava regata ai danni degli statunitensi dell’American Magic, mettendo fine alle serie per 5-3. (ilSicilia.it)

Su altre fonti

La compagine britannica ha chiuso il round robin in prima posizione (battendo proprio il sodalizio italiano allo spareggio) per poi sconfiggere gli svizzeri di Alinghi 5-2, mentre Luna Rossa ha battuto in semifinale gli statunitensi di American Magic 5-3. (OA Sport)

Finalmente una Luna Rossa dei bei tempi, che splende e straccia l'avversario. La barca italiana ha vinto la ottava, e ultima, regata della fase semifinale della Louis Vuitton Cup, con un bel margine sugli avversari. (il Giornale)

A SportMediaset ha parlato Grant Dalton, CEO di Emirates Team New Zealand, che guarda alla sfida che metterà in palio l’America’s Cup di vela, che vedrà protagonisti i detentori neozelandesi ed i vincitori della Louis Vuitton Cup, che verrà contesa a partire da giovedì 26 da Luna Rossa ed INEOS Britannia. (OA Sport)

Barcellona– Patrizio Bertelli, il patron di Luna Rossa Prada Pirelli, commenta così il successo in semifinale di Luna Rossa contro American Magic. (Farevela)

Luna Rossa: è finale! Che distacco su American Magic Seguici (Sport Mediaset)

Con qualche patema certo, ma Max Sirena e la sua squadra ce l'hanno fatta: Luna Rossa batte American Magic e si qualifica per la finale della Louis Vuitton Cup. Dopo un avvio perfetto l'idea di chiudere la sfida aveva fatto tremare le gambe ai nostri, che hanno dovuto aspettare l'ottava regata per chiuderla. (Sky Sport)