Scontri prima del derby, perquisizioni a ultras di Juve e Torino: 23 denunce e 73 daspo

Questa mattina all'alba è scattata l'operazione della Digos, a seguito della violenta rissa avvenuta in centro la notte prima del derby dello scorso 9 novembre Questa mattina la Polizia di Stato di Torino, con la collaborazione delle Questure di Asti, Novara, Pavia, Savona, Varese e Piacenza, ha eseguito, su delega della Procura della Repubblica di Torino, 23 perquisizioni personali e domiciliari a carico di altrettanti aderenti a gruppi ultras della Juventus e del Torino, indagati per rissa, porto abusivo di oggetti atti ad offendere e travisamento, a seguito della violenta rissa avvenuta in centro la notte prima del derby dello scorso 9 novembre, nei pressi della Chiesa della Gran Madre di Dio, tra oltre 100 supporter che si sono fronteggiati utilizzando anche mazze, bastoni, cinture, coltelli ed artifici esplodenti. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

Daspo e denunce per gli ultras granata e bianconeri, a Torino, a due giorni dal derby di ritorno Toro-Juve in programma sabato alle 18. Questa mattina all'alba è scattata l'operazione della Digos della questura della polizia di Torino, guidata dal dirigente Carlo Ambra, che ha portato a 23 denunce e a 73 diffide ad assistere a manifestazioni sportive. (La Repubblica)

Alla vigilia del derby di andata gli ultras si erano dati appuntamento nella zona precollinare, perché, secondo loro in quel luogo, dove ci sono diversi locali, c'erano poche telecamere di sicurezza ed era più facile non essere identificati. (La Repubblica)

Risse, scontri e indicenti che avevano allarmato i residenti della zona della Gran Madre, scelta dai gruppi di tifosi perché ritenuta (erroneamente) libera da telecamere di sicurezza. Gli ultras di Juventus e Torino si erano dati appuntamento nella serata del 9 novembre 2024, alla vigilia del derby d'andata. (Panorama)

Daspo a 10 tifosi del Torino per danneggiamenti durante il derby: non sono ultras

Il 9 novembre oltre cento ultras se le diedero di santa ragione nel centro della città, con mazze, bastoni, cinture, coltelli e bombe carta. Dopo due mesi la risposta della Questura (IlNapolista)

Dopo gli scontri del derby Torino-Juventus dell'8 novembre scorso , la Digos della questura di Torino ha avviato una serie di denunce e diffide in tutto il Nordovest compresa la provincia di Savona, coinvolgendo ultras delle due tifoserie per violenze e danni causati in novembre. (Telenord.it)

Le diffide, decise dalla Questura di Torino, colpiscono alcuni sostenitori granata responsabili di danneggiamenti nel settore ospiti, dove furono distrutti seggiolini e bagni durante la partita. Tra i 73 provvedimenti Daspo emessi per i fatti legati al derby Juventus-Torino di novembre, dieci riguardano tifosi non appartenenti a gruppi organizzati. (ilmessaggero.it)