Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Trump: "Parlerò con Putin e Zelensky, troppi morti“

Il ministro della Difesa russo ha affermato che dall'inizio del conflitto le forze ucraine hanno avuto "quasi un milione" tra morti e feriti, di cui "oltre 560.000" solo nel corso del 2024. Intanto L’Alta rappresentate Ue per la Politica estera Kallas ha ricordato che verrà applicato un nuovo pacchetto di sanzioni anti-Mosca e sull’eventuale invio di truppe europee a Kiev ha chiarito: “Prima serve la pace”. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ieri, nel corso di un summit con i suoi generali, Vladimir Putin è tornato a mostrare i muscoli e a minacciare l'Occidente, soffermandosi anche sui successi di campo delle sue armate, che possono contare «su un flusso infinito di volontari». (il Giornale)

Kiev continua a resistere con ogni mezzo a disposizione ma la superiorità di uomini e mezzi del nemico si conferma schiacciante: secondo Volodymyr Zelensky, solo nell'ultima settimana sul suo Paese sono piovuti oltre cento missili e seicento bombe. (La Stampa)

Un po’ per pigrizia e un po’ fidandoci dei suoi comizi, in molti abbiamo creduto che Donald Trump non avrebbe perso un attimo a scaricare l’Ucraina, regalando ai russi l’intera Europa smidollata e corrotta, perché lui ci detesta e noi lo sappiamo. (L'HuffPost)

Ucraina-Russia, Trump: "Parleremo con Putin, Zelensky vuole pace"

Prima o poi, i nodi arrivano al pettine. E il nodo in questione, per l’Europa, si chiama sicurezza. (Il Sole 24 ORE)

L'attività di formazione è fornita dalla Norvegia, che dall'autunno del 2023 contribuisce con velivoli e istruttori alle esercitazioni dei piloti ucraini in Danimarca, ma ha ora deciso di trasferire in Portogallo questo tipo di attività di sostegno. (Corriere della Sera)

"Parleremo con Putin e parleremo con Zelensky". Donald Trump risponde così alle domande dei giornalisti sulla guerra tra Russia e Ucraina. (Adnkronos)