Sinner vince a Shanghai ma non sorride: «Cerco di divertirmi ma i problemi fanno capolino. Non è facile giocare in queste condizioni»

Il coach Simone Vagnozzi che entra in campo di corsa, lo sorprende alle spalle mentre è accosciato per le foto con il trofeo e gli fa il solletico, strappa a Jannik Sinner il primo vero sorriso dell’intero swing in Asia.Sono giorni agrodolci, dentro la tempesta. La perentoria vittoria a Shanghai aggiorna i libri contabili del numero uno (17° titolo Atp, 3° Master 1000 della stagione dopo Miami e Cincinnati, 7° trionfo su 8 finali raggiunte quest’anno), scomoda i soliti paragoni importanti (due Major e tre Master nella stessa stagione solo Federer, Nadal, Djokovic e Sampras: un rotary di leggende) e sancisce un altro step — definitivo? — del passaggio di consegne tra passato, Novak Djokovic, e presente: è Jannik Sinner il ragazzo della Gen Z che meglio di ogni altro ha saputo raccogliere l’eredità del migliore, ancora una volta ridotto a comprimario. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Roberto Tortora 14 ottobre 2024 Non c’è dubbio che lui e Alcaraz stiano operando un cambio generazionale che, nemmeno troppo piano, rimpiazzerà l’era dei “big three” Federer-Nadal-Djokovic. (Liberoquotidiano.it)

La T-shirt è di quelle che somigliano a un rebus della Settimana Enigmistica, c’è una sorta di logo sotto la spalla destra, Sha 001, e uno più riconoscibile sotto quella sinistra, una volpe con il cappelletto calato sugli occhi. (Tuttosport)

Il presidente della FITP Angelo Binaghi è intervenuto al programma "La Politica nel pallone" su Radio Rai Gr Parlamento, parlando di Jannik Sinner e dei più recenti risvolti del "caso Clostebol". Neanche la Wada pensa di dover riqualificare quello che è successo, il suo appello è sulla corretta applicazione delle norme attualmente in essere su questo incidente fortuito". (Tiscali)

"Nitto ATP Finals a Torino fino al 2030, sono convinto": parla Binaghi

In conferenza stampa, il numero uno al mondo ha poi proseguito il discorso, spiegando il motivo ed evidenziando l’importanza della salute mentale: “Quest’anno è stato molto, molto duro per me a causa di altre circostanze e a volte ho perso un po’ il sorriso perché ho avuto alcuni problemi fuori dal campo. (SNAI Sportnews)

Paolo Macarti 14 ottobre 2024 (Liberoquotidiano.it)

" Il ricorso della Wada al Tas per Sinner ? Questo è un caso molto eclatante , è il giocatore più forte al mondo e si presta a valutazioni molto differenti rispetto ad un caso normale. Stiamo parlando di un campione che gioca i tornei anche da un punto di vista comportamentale e correttezza estrema. (Tuttosport)