Un treno di perturbazioni. E anche ottobre partirà con una fase di pesante maltempo

– Un treno di perturbazioni atlantiche raggiungerà l’Italia (il Centro Nord in particolare) e il tempo resterà (molto) instabile anche nella prima settimana di ottobre: queste le previsioni meteo per i prossimi giorni secondo gli esperti di ilMeteo.it. Con una piccola nota, ma significativa: ci sarà un crollo delle temperature nel prossimo weekend. Spazio da domani anche a venti forti e mareggiate. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri media

L’Anticiclone africano, che entrerà in scena sul nostro Paese nei prossimi giorni, dovrà fare i conti con una perturbazione in arrivo dall’Atlantico. La situazione meteo in Italia sarà caratterizzata dal ritorno di un’ondata di caldo grazie a una parentesi di Estate Settembrina. (Meteo Giornale)

L’evento meteorologico sarà causato da una vasta depressione proveniente dal Mare del Nord. Nel corso del prossimo weekend, tra il 28 e il 29 Settembre, l’Italia sarà interessata dall’arrivo di un fronte freddo. (Meteo Giornale)

Italia divisa in due, tra forti piogge e caldo africano Questa dicotomia meteo-climatica è figlia di una vasta circolazione ciclonica che sta dominando il Vecchio Continente, con due nuclei di bassa pressione posizionati uno nei pressi delle regioni scandinave e l'altro in prossimità del Regno Unito. (iLMeteo.it)

Venerdì 27: piogge e rovesci su parte del Nord e Toscana, meglio sulle altre regioni. Sabato 28: a tratti instabile al Nord, medio Adriatico e parte del Sud; calo termico al Centronord. Domenica 29: variabile al Sud e medio Adriatico, calo termico al Sud. (3bmeteo)

Nell’attesa del cambiamento, il nostro Paese si trova conteso tra la perturbazione e la rimonta anticiclonica che trasporta un flusso d’aria calda di matrice subtropicale. (Meteo Giornale)

Il prossimo fine settimana sarà caratterizzato da un significativo cambiamento delle condizioni meteorologiche, con l’arrivo di una massa d’aria fredda che investirà gran parte del territorio italiano. (Tempo Italia)