Cambiamento climatico, l'allarme Onu: «Inizia l'era dell'ebollizione globale»
Il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres ha lanciato un appello per una immediata e radicale azione contro il cambiamento climatico affermando che le temperature da record di luglio mostrano che la Terra è passata dal riscaldamento a «un’era di ebollizione globale». Parlando a New York, Guterres ha descritto il caldo intenso nell’emisfero settentrionale come una «crudele estate». «Per l’intero pianeta, è un disastro», ha detto, osservando che «a meno di una mini-era glaciale nei prossimi giorni, luglio 2023 infrangerà i record su tutta la linea. (Lettera43)
La notizia riportata su altre testate
La Cina ha stabilito un nuovo record nazionale di temperatura di 52,2 gradi centigradi il 16 luglio (città di Turpan nella provincia cinese dello Xinjiang), secondo l’Amministrazione meteorologica cinese. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)
Secondo i dati ERA5 del Copernicus Climate Change Service (C3S), finanziato dall’UE, le prime tre settimane di luglio sono state il periodo di tre settimane più caldo mai registrato e il mese è sulla buona strada per essere il luglio più caldo e il mese più caldo mai registrato. (MeteoWeb)
«Il cambiamento climatico è qui. È l’avvertimento lanciato dal segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, dopo l’annuncio che luglio 2023 e stato il piu caldo di sempre. (ilgazzettino.it)
A rivelarlo sono i dati del Copernicus Climate Change Service, finanziato dall’Unione europea, e resi noti anche dalla World meteorological organization dell’Onu.”Le prime tre settimane di luglio sono state le più calde mai registrate e il mese è sulla buona strada per essere il più caldo di sempre e il luglio più caldo in assoluto”, fanno sapere da Copernicus e dall’Organizzazione mondiale della meteorologia. (Il Fatto Quotidiano)
Parlando a New York, Guterres ha descritto il caldo intenso nell'emisfero settentrionale come una "crudele estate". Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres ha lanciato un appello per una immediata e radicale azione contro il cambiamento climatico affermando che le temperature da record di luglio mostrano che la Terra è passata dal riscaldamento ad "un'era di ebollizione globale". (Tiscali Notizie)
Lo fanno sapere l’Organizzazione metereologica mondiale, l’agenzia meteo-climatica delle Nazione Unite, e Copernicus, il sistema di osservazione da satelliti e non solo dell’Unione europea. Le prime tre settimane del mese in corso, infatti, sono state le tre settimane più calde mai registrate e il mese di luglio 2023 si avvia ad essere non solo il luglio più caldo ma anche il mese più caldo mai registrato in assoluto. (Dire)