G7 Difesa, Crosetto accoglie a Palazzo reale di Napoli il Segretario Nato Rutte e l'Alto rappresentante dell'Ue Borrell
G7 Difesa, Crosetto accoglie a Palazzo reale di Napoli il Segretario Nato Rutte e l'Alto rappresentante dell'Ue Borrell 19 ottobre 2024 Prendono il via questa mattina i lavori del G7 della Difesa nel Palazzo Reale di Napoli. Nel Cortile d'onore si è tenuta la cerimonia di saluto con il ministro della Difesa, Guido Crosetto, che dopo aver salutato il prefetto di Napoli Michele di Bari ha accolto le delegazioni. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altri media
Tremila uomini delle forze dell'ordine, varchi stradali super-presidiati, una zona rossa e un'incognita: che cosa succederà oggi lungo il perimetro che disegna l'area di Palazzo Reale nel primo giorno di lavori del G7 dei ministri della Difesa? Per sciogliere l'interrogativo bisognerà attendere il primo pomeriggio, quando è previsto un corteo delle «reti antagoniste» che - stando alle indicazioni della Questura - dovrebbero sfilare in corteo da piazza Garibaldi ma dovranno fermarsi in piazza Bovio. (ilmattino.it)
“E’ stata una buona idea quella del Ministro della Difesa italiana, Guido Crosetto, di organizzare la riunione dei ministri della Difesa del G7. Abbiamo tanti temi di cui parlare. Le situazioni in Libano e Ucraina le più urgenti”. (LAPRESSE)
Nel contempo, nella loro riunione, i ministri hanno anche varato una serie di sanzioni contro l’Iran, accusato di aiutare la Russia nella sua guerra contro l’Ucraina. (Il Sole 24 ORE)
Foto di famiglia al coperto per i ministri della Difesa del G7 riuniti a Napoli. Il maltempo che da due giorni si è abbattuto sul capoluogo partenopeo ha costretto gli organizzatori a rinunciare alla tradizionale foto di famiglia all'aperto, sul terrazzo del Palazzo Reale con vista sul golfo di Napoli e sul Vesuvio. (Il Sole 24 ORE)
Oggi riconosciamo lo scontro tra due visioni incompatibili del mondo, tra quella dei Paesi che credono nell'ordine democratico e liberale e i regimi autoritari che ricorrono alla forza militare per raggiungere i propri obiettivi. (L'Unione Sarda.it)
Tra le priorità della Presidenza italiana vi è la difesa del sistema internazionale basato sulla forza del diritto. La guerra d'aggressione russa all'Ucraina ne ha intaccato i principi e ha scatenato una crescente instabilità, visibile nei diversi focolai di crisi. (Tiscali Notizie)